GiugnOk dà vita all’antico rione

A partire da giovedì pomeriggio prenderà il via la 26esima edizione della manifestazione

Con l’arrivo di giugno i fine settimana diventano lunghi a Biumo Superiore, partono dal giovedì pomeriggio e arrivano a domenica sera, con mille iniziative tra sport, cibo, arte cultura. È la nuova edizione di GiugnOk, la manifestazione per famiglie organizzata da ventisei anni (oltre un quarto di secolo!) dal Centro Parrocchiale e rivolto a tutta la città.

«Ci sono tanti fattori che contribuiscono al successo annuale di questo evento tra le nostre comunità e per la città intera», scrive don Carlo nell’editoriale che annuncia la nuova edizione di GiugnOk citando «la ricchezza di una programmazione unica in varietà e densità, la forza delle proposte sportive e ricreative e – soprattutto – la comunità cristiana unita nelle sue diverse espressioni ed energie che si apre e accoglie tutti i partecipanti». La cura l’attenzione che caratterizzano ogni iniziativa e il clima di accoglienza quindi come fattori principali del successo, «la vera bellezza che siamo chiamati a riconoscere», scrive don Carlo. E da qui il tema scelto per l’edizione 2017: «La bellezza è negli occhi di chi la contempla».

Il primo appuntamento, puntualissimo, è per giovedì primo giugno, con l’Affido a Santa Maria del monte alle 18 e l’apertura del banco gastronomico nel Centro Parrocchiale «Maria immacolata» al civico 6 di via Guido Reni. Il venerdì sarà invece dedicato alla Festa per i bambini delle elementari (dalle 14.30), con il debutto del Torneo di calcio balilla «umano» che prosegue anche nel pomeriggio del sabato con la festa dedicata ai ragazzi più grandi, dalle medie in su.

Banco gastronomico aperto poi per tutta la giornata di domenica che vedrà il primo appuntamento con le «serate d’autore» dedicate all’arte e in particolare, per questo primo appuntamento a Giotto, con l’inaugurazione della mostra a lui dedicata a partire dalle ore 18. Arte largamente intesa in questa edizione di GiugnOk che il weekend successivo ospiterà l’esibizione degli allievi del Foyer della danza di via Dandolo (giovedì 8 giugno alle 21) mentre la sera successiva sul palco prenderà il via la mini rassegna teatrale (di cui a metà mese sarà ospite anche la Famiglia Bosina) con la compagnia Intrecciteatrali e lo spettacolo «Due destini». E infine domenica sera il concerto di Gregory’s angels dopo la giornata dedicata alle Olimpiadi dei piccoli.

Confermati tutti i tornei che hanno fatto di GiugnOk la manifestazione estiva di riferimenti per gli appassionati di sport. A cominciare dal 8 giugno sino al 2 lugio, ogni sera del festival si disputeranno le gare del torneo di calcio a sette su erba, quelle di volley e di basket (dal 15 giugno). In palio per ciascun vincitore una cena in pizzeria. Tornei speciali sono poi previsti per domenica 11, mentre il primo luglio la grande novità: GiugnOk propone la prima COLORun di Varese, una manifestazione podistica amatoriale davvero coloratissima. Per info e iscrizioni visitate la pagina web.