I commercianti a Galimberti. «Più parcheggi e condivisione»

Ieri a Palazzo Estense il dialogo tra la giunta e i cittadini e le associazioni varesine

Una serata per discutere e pianificare in maniera partecipativa tutti gli aspetti legati alla sosta. Si è tenuto ieri sera a Palazzo Estense un incontro tra l’amministrazione e tutti i soggetti interessati al tema parcheggi, mobilità e ambiente, per individuare le singole esigenze e tenerle in considerazione in fase di redazione del piano sosta.

Ha avuto inizio ieri sera la fase di ascolto dei cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali, propedeutica alla stesura di un nuovo piano sosta della città di Varese. «Siamo in fase di ridisegnazione della sosta in città – ha detto il sindaco Davide Galimberti ai presenti – e quindi vogliamo confrontarci da subito con i soggetti interessati. Siamo pronti ad accogliere i vostri spunti e le vostre idee, nel tentativo poi di soddisfare il maggior numero di bisogni».

Più facile a dirsi che a farsi, visto che gli interessi sono parsi contrastanti tra loro. In generale è emersa la necessità di creare nuovi posti auto che servano le attività del centro città e un sistema viabilistico più snello, potenziando e integrando in maniera intelligente il servizio di trasporto pubblico. Nel dettaglio invece, soprattutto i commercianti, hanno manifestato la necessità che qualsiasi soluzione sia adottata nel più breve tempo possibile e seguendo una certa ratio, «perché fino ad oggi si sono adottati provvedimenti senza pensare alle conseguenze – ha fatto presente Yvonne Rosa – Si è pedonalizzato il comparto Donizetti-Rossini senza pensare ai parcheggi, per esempio. Adesso abbiamo una bellissima zona pedonale ma nessuno ci viene».

Le associazioni di categoria hanno invece sottolineato come ultimamente sia mancato un confronto con l’amministrazione. «Nessuno ci ha reso partecipi dei vostri progetti fino ad oggi – ha detto Alessio Sperati, delegato Confesercenti – Nessuno ci ha avvisato, per esempio, in che data sarebbero state attivate le telecamere nella nuova Ztl. Nessuno ci ha detto perché una fioriera sta bloccando da giorni la via Griffi. Né come commercianti né come associazione di categoria siamo stati interpellati o quanto meno avvisati a fatto compito».

Non solo i furbetti quindi, ma anche i commercianti ieri hanno preso la multa per aver varcato la nuova ztl e lo hanno appreso durante la riunione. «La ztl andava attivata, non era più procrastinabile – ha detto il vice sindaco – Non è certo contro residenti e commercianti che vogliamo agire, ma contro i furbetti che usano il centro come scorciatoia per tagliare il traffico e attraversare la città». Daniele Zanzi ha annunciato anche la volontà

di estendere la ztl a tutto il centro storico e di regolamentare la sosta disabili. «Ci vorrà del tempo per avere tutte le autorizzazioni ed installare i varchi su tutte le vie di accesso al centro storico – ha sottolineato -, ma lo faremo. Come metteremo fine al parcheggio selvaggio degli aventi diritto nel centro storico. Gli invalidi saranno autorizzati a parcheggiare solo in appositi stalli che individueremo, non certo sotto i monumento o dove capita». Nel frattempo bisogna portare pazienza. «È chiaro che in una fase di cambiamento si creino problemi, ma siamo a disposizione di tutti per risolverli». Chi avesse delle proposte da fare all’amministrazione, dei suggerimenti o delle specifiche richieste in vista della redazione del nuovo piano della sosta cittadino, può farlo entro il 17 novembre in maniera ufficiale. «Poi reperiremo i vostri input, li elaboreremo e cercheremo di tenerne quanti più possibile in considerazione nella stesura del piano – ha concluso il sindaco – Tutto sarà sottoposto al Consiglio e a voi prima dell’approvazione».