I Fratelli Grimm in scena a Voltorre. Un tuffo nel mondo delle fiabe

Presente Erika Dal Zotto, traduttrice delle saghe tedesche

Un appuntamento speciale sul mondo delle fiabe, quello che si è svolto ieri al Chiostro di Voltorre nell’ambito della mostra-evento su Pinocchio. L’incontro, a cura di Carla Tocchetti e Altrementi con il supporto di Beautiful Varese International Association e Progetto Re Mida, ha visto andare in scena i fantasiosi abitanti delle leggende dei fratelli Grimm: spiriti della terra, dell’aria, dell’acqua, del fuoco e della natura. A presentarli, Erika Dal Zotto, autrice della traduzione dal tedesco di 51 leggende, le “Deutsche Sagen” dei Fratelli Grimm, racconti che sono confluiti in un volume edito da Pietro Macchione Editore: “Gnomi , Draghi, Giganti… e altre storie da brivido”, illustrato da Franco Mora. Agli attori di “Connessioni Teatro” il compito di farli rivivere attraverso un reading, con cui dare voce ai misteriosi abitanti delle montagne e dei boschi, tra cui coboldi, nani, tritoni e ninfe, donne serpente, spiriti silvestri e spiriti cacciatori.

«Mi ha sempre affascinato la cultura nordica – ci spiega Erika Dal Zotto – Mi sono appassionata alla letteratura tedesca, in particolare quella del Romanticismo, soprattutto grazie a una mia docente universitaria, Maria Franca Frola, venuta a mancare due anni fa. Ho scelto di approfondire questo mio interesse frequentando l’università di Freiburg per un semestre. Qui ho scoperto le Deutsche Sagen, le saghe tedesche». La passione per i Fratelli Grimm ha portato Erika Dal Zotto ad affrontare la traduzione delle saghe tedesche in italiano, dove non era conosciute: «tutto il mondo conosce le Fiabe del focolare, l’opera nella quale i fratelli Grimm hanno raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca. Hänsel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Biancaneve sono alcuni tra i personaggi delle storie che, edulcorate e private dei particolari più cruenti, o modificate nell’epilogo, hanno popolato e popolano l’immaginario di milioni di bambini».

Le saghe tedesche invece non sono altrettanto popolari: «meno nota è la raccolta “Deutsche Sagen”, le “Saghe tedesche”, pubblicate in due volumi tra il 1816 e il 1818 presso l’editore Nicolai a Berlino». I prossimi appuntamenti al Chiostro sono il prossimo 11 e 18 febbraio con Manuela Vasconi e le Illustrazioni da fiaba, e con Stefania Barile per la rilettura didattica della fiaba Pinocchio.
Per info: [email protected], [email protected]. Aperture: Chiostro della Chiesa di San Michele a Voltorre, VA. Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2017 con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 13 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.n