I Giardini Estensi si allargano. Con la pedonalizzazione notturna

Sabato dalle 19.30 via Sacco e via Robbioni saranno chiuse alle auto

Un weekend da vivere alla grande, in un centro storico pedonalizzato per l’occasione.

Sabato sera, a partire dalle 19.30, via Sacco e via Robbioni verranno infatti chiuse alle auto, così da creare un unico grande “parco” con i Giardini Estensi, teatro di numerosi eventi nelle giornate di sabato e domenica.

La pedonalizzazione andrà avanti fin oltre la mezzanotte, e dieci pianoforti saranno installati nei Giardini Estensi.

In più, per offrire ancora più eventi, sempre nella serata di sabato si svolgerà il concerto di Antonella Ruggiero e i musei civici resteranno aperti in via eccezionale fino alle 22.

Nel pomeriggio sempre i giardini ospiteranno lo spettacolo delle Winx per i bambini. E ad allietare il centro cittadino ci sarà anche l’evento “Un Lago diVino”, organizzato da “La Provincia di Varese”, che coinvolgerà i varesini sia sabato che domenica.

Quello che sta arrivando sarà un weekend ricco di eventi in programma in città. Per l’occasione il Comune di Varese ha deciso di pedonalizzare la via Sacco e la via Robbioni per unire il centro della città con i Giardini Estensi, protagonisti per il weekend di tante iniziative. Parte dunque una delle prime sperimentazioni di pedonalizzazione serale di questa amministrazione in alcune strade cittadine e in particolare sabato sera si potrà passeggiare comodamente per le vie che portano ai Giardini Estensi.

«Tra sabato e domenica i Giardini Estensi saranno il palcoscenico di tante iniziative e per l’occasione abbiamo voluto pedonalizzare le vie che portano al più importante parco cittadino per creare un filo diretto con il centro storico della città consentendo a tutti di passeggiare in un sabato di primavera e godersi le tante iniziative in programma ma soprattutto la bellezza del nostro parco e le nuove fioriture – dichiarano il vicesindaco e l’assessore all’Ambiente – è la prima sperimentazione di pedonalizzazione serale che realizziamo come amministrazione ma contiamo di effettuarne altre anche in altre zone durante questa estate per consentire a tutti di apprezzare maggiormente la bellezza della nostra città con una mobilità sostenibile. Stiamo valutando infatti, già dal prossimo weekend di allargare la zona pedonale, luogo della movida serale».

La pedonalizzazione di sabato sera è stata concordata anche con i commercianti di via Sacco e con lo spazio Sub Strato di via Robbioni.

Per l’occasione i negozi lungo la via Sacco resteranno aperti sabato sera così come il nuovo spazio artistico presente in via Robbioni.