I parrocchiani salutano don Jean

Tutto pronto per la festa patronale. Mentre dopo 10 anni in Italia e 7 nel rione il sacerdote tornerà in Togo

Avigno inaugura il nuovo campo con la patronale di san Giovanni Battista e si prepara a salutare don Jean.

I tornei partiti ieri aprono di fatto i festeggiamenti nella parrocchia di via Astico, nella quale ragazzi e adulti si alterneranno ai fornelli.

«La festa è articolata su un weekend – spiega Riccardo Garzonio, parrocchiano di Avigno -. Sabato 17 sarà affidata principalmente al gruppo dei giovani che anche col supporto dei grandi proporranno #Avignofest».

Dalle 19.30 apriranno uno stand gastronomico a tema: “Italia Vs America”.

«Il menù rispecchia i loro gusti dallo gnocco fritto alle salamelle, dall’hamburger al cheeseburger, dalle patatine ai dolci con tanta birra. E anche l’intrattenimento musicale dalle 21.30 sarà a loro misura con un concerto live».

Non mancherà la premiazione della squadre del torneo settimanale di volley, alle 21, e il lancio delle lanterne alle 23.

«Alcune idee fanno parte di quelle che i ragazzi stanno mettendo in campo per “ INsieme INgioco” a sostegno delle attività oratoriane. Un’iniziativa nata in seno alla Comunità pastorale Maria Madre Immacolata che riunisce le parrocchie di Avigno, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Lissago, Masnago e Velate». Una modalità di sensibilizzazione e di raccolta fondi attraverso la quale si chiede ai donatori di prendere a cuore il futuro delle nuove generazioni e di lasciarsi coinvolgere in un grande disegno.

Domenica 18 sarà all’insegna della tradizionale e di una grande novità.

«Dopo la messa in onore del patrono, S. Giovanni Battista, e l’aperitivo avremo l’inaugurazione dei nuovo campo di volley e dei nuovi spazi dell’oratorio. La degna conclusione per i lavori appena effettuati dall’asfaltatura alla sistemazione delle piante. Un impegno sostanzioso per abbellire la struttura e per renderla sempre più efficiente».

Al pranzo, delle 12.30, ci saranno tutte le specialità del menù della Festa Patronale, seguite dal divertimento con il torneo pomeridiano di “bubble soccer”.

Prima dello spettacolo pirotecnico delle 23, «sono previsti: la cena dalle 19.30, la musica dal vivo con Geppo e Cinzia dalle 21 e alle 22 l’estrazione biglietti della lotteria».

La parrocchia di San Giovanni Battista prepara anche l’“arrivederci” a don Jean Balouki che, con l’inizio del nuovo anno liturgico a settembre, lascerà la Comunità Pastorale.

«Dopo circa un decennio in Italia e sette anni ad Avigno, farà ritorno nel suo Paese natio, il Togo».

Originario della diocesi di Atakpame, dal primo ottobre 2010 è stato vicario parrocchiale per tutta la Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata. «Volevamo che avesse un segno importante dell’affetto e dell’apprezzamento che abbiamo nei suoi confronti, perciò fin da questa festa e poi durante tutte le patronali della comunità faremo una raccolta fondi. Nel suo Paese la vita è molto differente. Don Jean a espresso il desiderio di portare con sè la piccola jeep che è stata sistemata specificatamente per la sua disabilità. I costi di trasporto e sdoganamento sono enormi, da questo è nata l’idea di raccogliere la cifra che gli consenta di avere l’auto quando sarà laggiù».