I primi 60 anni di Bruno Arena. Tanti auguri al più Fico di tutti

Il comico varesino dei “Fichi D’India” ieri ha spento le candeline insieme al figlio Gianluca e alla moglie Rosy

Sessanta candeline per e in regalo uno spettacolo tutto per lui. Ieri ha celebrato davanti alla telecamera un traguardo fatto di tanto affetto e tanti progressi, col simpatico e tenero video girato insieme al figlio e alla moglie . Alla nuova apparizione sui social del Fico D’India è seguita una pioggia di like, commenti e visualizzazioni a testimoniare l’immenso affetto dei fan per il comico varesino che ha lasciato le scene dopo l’emorragia cerebrale che l’ha colpito nel 2013.

«Abbiamo sempre festeggiato, ma più in sordina – spiega il figlio Gianluca – Quest’anno ho pensato di proporgli un video perché le sue condizioni sono migliorate molto rispetto anche solo allo scorso anno».

«Ho notato che quando si trova davanti alla telecamera ha sempre voglia di divertire. Non è cambiato, così ho strutturato uno sketch che ha coinvolto anche mamma. Mi ha fatto ridere tanto e nei diversi ciak si vede che improvvisava col cappello. Lo spirito è sempre uguale. Rimane un comico e anche senza parlare fa ridere lo stesso. Si fa selfie e video e quando viene ripreso torna a essere attore al 100 per 100. È “lunatico”: se ha voglia sta al gioco, altrimenti ti manda a quel paese. Non vuole essere lasciato in pace. Ci tiene ancora».

Ieri la festa con moglie e figli, oggi coi parenti, ma non mancherà una celebrazione in grande stile. «Stiamo organizzando una serata con i suoi amici. I 60 anni sono già un bel traguardo che, con quello che è successo, è molto più importante festeggiare. Avrà l’impronta dello spettacolo fatto al teatro Nuovo di Milano poco dopo che è stato male.

Useremo lo stesso hashtag #forzabruno e questa volta papà potrà esserci. Sarà bello dirgli “ce l’abbiamo fatta”».

Gianluca ripercorre i cambiamenti accorsi da quel terribile gennaio di 4 anni fa. «Ero un ragazzino che voleva fare lo stesso mestiere del padre e che cercava per questo di distanziarsi il più possibile dalla sua ombra. Ora non lo tengo più nascosto. Siamo completamente diversi sul palco e per me è un piacere mostrare che sta bene e nulla lo spezza. Sono fortunato perchè ho avuto la possibilità di recuperare il nostro rapporto».

Il vero “miracolo” lo ha fatto mamma Rosy. «Lo sanno tutti. All’epoca ognuno ha avuto il proprio ruolo e a lei è toccato il più pesante, ma non ha mai mollato. Ha gestito la situazione critica che ha superato alla grande: ci ha avvicinato tutti. Il loro rapporto non è cambiato, mai».

Mai solo

E proprio l’indistruttibile Rosy, che ha sempre creduto nelle possibilità del marito, ha sottolineato che «ieri era una data bella e importante. Per questioni logistiche la serata in suo onore sarà più avanti e coinvolgerà tanti amici».

Della miriade di auguri che continua a ricevere Rosy dice: «aiutano sia la nostra famiglia che Bruno. Tutto questo affetto ci dà l’energia positiva di cui abbiamo bisogno».

Anche l’altra metà dei Fichi d’india, , non ha perso l’occasione per testimoniare la consueta vicinanza all’amico di sempre. «Tanti auguri eterno Peter Pan che ancora giochi dalla tua carrozzella. Ti porto sempre nel cuore in ogni spettacolo insieme a me». Per Max l’incontro per il compleanno è un’occasione di più per vedersi, per raccontargli del nuovo spettacolo, del film che vorrebbe realizzare insieme e dello show per festeggiarlo. «Saremo di nuovo sul palco insieme. Potremmo rifare il “Tichitì”. Quando mi vede, Bruno ha reazioni fortissime. Gli manca il palco. Sta facendo grandi progressi grazie ai medici, alla famiglia e ai fan che non l’hanno dimenticato».