I vichinghi varesini in coda per i casting di Suspiria

Le riprese del remake del celebre film di Dario Argento dovrebbero iniziare il giorno di Halloween

Alti, di carnagione chiara, con lunghi capelli biondi e occhi azzurri. Centinaia di varesini dai tratti somatici tipici Nord Europei si sono radunati ieri fuori dalla sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa per partecipare al cast del film più atteso dell’anno: il remake di «Suspiria» di Luca Guadagnino.

Anche se l’ufficialità non è arrivata, ormai è chiaro che i famosi casting convocati per ieri sono stati organizzati dalla produzione di “Suspiria” per cercare le comparse che appariranno nella pellicola di Luca Guadagnino e che si girerà all’Hotel del Campo dei Fiori a partire dal giorno di Halloween, come un vero horror che si rispetti.

I requisiti per far parte del cast erano tra l’altro inequivocabili: tratti somatici di tipo nord europeo, capelli lunghi o medio lunghi biondi naturali e per gli uomini barba e baffi e basette in evidenza. Proprio come dovrebbero essere i protagonisti di una pellicola ambientata nella Germania di fine anni’80.

E allora in tantissimi hanno risposto all’appello, e anche se non tutti corrispondenti alle richieste, ieri hanno provato a fare gli attori. Ragazzi che studiano per entrare a far parte del mondo del cinema, ma anche studenti delle più svariate facoltà e a sorpresa persino il professor Silvio Raffo e l’ex direttrice dell’Agenzia del Turismo, Paola Della Chiesa.

Quando alle 9 del mattino erano già tutti in coda. Alcuni aspiranti comparsa erano stati convocati direttamente dalla produzione, «avevo mandato una mail con la mia foto e il mio curriculum – dice Arianna Rolandi, attrice teatrale professionista – e mi hanno risposto chiedendomi di presentarmi ai casting del 25 ottobre. Mi hanno fotografata di nuovo e mi hanno preso le misure, incrociamo le dita».

Altri invece sono stati fermati casualmente per strada. «Sabato pomeriggio io e il mio compagno siamo stati avvicinati da alcune persone in corso Matteotti – raccontano Rossella e Paolo, entrambi studenti – Ci hanno detto di far parte di una produzione cinematografica e ci hanno chiesto se avevamo voglia di presentarci oggi per un casting, visto che assomigliavamo molto al tipo di persone che stavano cercando. Ci hanno anche chiesto se avessimo già degli impegni per il mese di novembre». Quando le comparse saranno chiamate a fare la loro parte, per una tre giorni di riprese a contatto con attori di fama internazionale.