Il centro rinasce con il Paese dei Sapori

Torna, dopo oltre dieci anni di assenza, il mercato gastronomico della Città Giardino

Dopo 10 anni di assenza, il Paese dei Sapori – mercato di alimentari di qualità organizzato dalla Pro Loco di Varese in collaborazione con Confesercenti – è tornato in centro Varese. Le bancarelle, 38 provenienti fin dalla Puglia, si tratterranno anche oggi in via Marconi, piazza Marsala, piazza Battistero e San Vittore. L’evento verrà ripetuto il terzo fine settimana di ogni mese.

Per molti espositori si è trattato di una «rimpatriata». «Io venivo 10 anni fa, quando la stessa manifestazione si svolgeva in corso Matteotti, sono contento di essere tornato – dice Gianbattista Guadagni delle Cascine di Cuneo – È il primo giorno. Sicuramente tante persone ancora non sanno di questa manifestazione. Speriamo che la voce si sparga in fretta».

Il mercato è stato sostenuto dall’amministrazione anche per riqualificare piazza Marsala, di cui i negozianti avevano denunciato in più occasioni lo stato di abbandono. Due espositori hanno accettato la sfida e hanno sistemato le proprie bancarelle in piazza Marsala: Paride Peloso che vende formaggi di Rancio Valcuvia e Giuliano Sibio specializzato in integratori naturali e che commenta: «adesso siamo due, ma dal prossimo mese saremo molti di più». Sei espositori si sono posizionati sotto il portico che congiunge piazza Marsala a via Marconi.

Fabrizio Italiano, che ha un negozio di abbigliamento in piazza Marsala e che da sempre denuncia “il mortorio” della zona, si dice abbastanza soddisfatto: «Si tratta di un primo timido tentativo di riqualificare questa piazza – dice Italiano – Ho incontrato il sindaco che mi ha detto che nelle prossime edizioni le bancarelle saranno di più. Speriamo, perché danno aria di festa. Intanto un applauso ai due espositori che in questo fine settimana stanno sfidando la maledizione di Tutankhamon di piazza Marsala e sono dal mattino all’alba qui con le loro merci».

C’è chi ha creduto così tanto nel mercato da venire apposta da Andria con il proprio carico di prodotti tipici, taralli e olive. «Siamo partiti un giorno prima per essere puntuali in piazza alle sei del mattino a montare il gazebo – conferma Sabrina Monterisi – È il primo giorno ed è presto per capire come andrà, ma a noi sembra una bella location».

Merici Filippini, dell’azienda agricola San Faustino, era già stata a Varese prima di Natale e ha deciso di tornare proprio a fronte del successo riscosso dai suoi prodotti nella nostra città. Per Roberto Orlandi di Salice Terme, invece, la giornata di ieri ha coinciso con il debutto a Varese: «mi sembra un contesto molto bello».

«È andata molto bene, il mercato è stato strapieno – conferma Gianni Raio, l’organizzatore – Direi che possiamo dire “buona la prima”. Oggi ci aspettiamo ancora più gente». Il Paese dei Sapori, venerdì scorso, “arruolando” i Salva Città, si è anche occupato di pulire il portico che congiunge piazza Marsala e piazza Battistero, in modo che persone e bambini potessero camminare in un luogo salubre.