Il centro senza auto. Un fine settimana nella Varese pedonale

Oggi e domani dopo le 20

La Città Giardino tornerà anche questo fine settimana ad essere una grande area pedonale.

L’amministrazione ha infatti confermato per questa sera e per domani, venerdì 2 e sabato 3 giugno, la chiusura al traffico di alcune vie centrali, a partire dalle 20 e fino all’una di notte. In occasione della finale di Champions League verrà installato un maxi schermo in via Sacco, che sarà ancora una volta chiusa al traffico.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ascom Varese e il Comitato di via Sacco.

La sperimentazione di pedonalizzare le strade del centro si allargherà anche ad altre vie rispetto allo scorso weekend.

Oggi e domani, a partire dalle 20, quindi, saranno pedonali: via Sacco, via Robbioni e via del Cairo.

Un altro comparto sarà quello di piazza Beccaria, via Vetera e piazza Cacciatori delle Alpi, come ci aveva annunciato l’assessore Andrea Civati. E quindi anche un terzo comparto, quello di via Volta, via Carrobbio, piazza della Motta e il primo tratto di via Bizzozero.

«La sinergia con i commercianti e le attività può davvero dare ottimi risultati nell’interesse di tutta la città – dichiara Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive – Stiamo riscontrando grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco da parte di tutti per arrivare ad avere una città sempre più attrattiva e viva. Ringrazio tutte le associazioni dei commercianti e le singole attività che ci stanno supportando nelle realizzazione di tante iniziative. I commercianti che abbiamo incontrato hanno sposato l’idea delle sperimentazioni di pedonalizzazione del centro».

«Sabato scorso la prima sperimentazione di pedonalizzazione è andata molto bene – insiste Dino De Simone, assessore all’Ambiente – Centinaia di varesini hanno potuto apprezzare la bellezza di passeggiare fino ai Giardini Estensi in strade libere dalle auto. E’ l’idea di poter vivere la città a piedi, in una Varese a misura di famiglie, di giovani e di bambini. Il centro della nostra città si presta perfettamente a queste soluzioni».