Il cocktail “Toeplitz” che fa tendenza

La Villa rinasce fra aperitivi e cultura. I gestori: «Soddisfatti di aver creato posti di lavoro, ma noi gestori diamo la nostra disponibilità gratuitamente»

Dalla bellezza di uno dei parchi più suggestivi di Varese all’omonimo cocktail estivo. Nato per soddisfare i frequentatori del Tennis Bar, il locale nel Parco di Villa Toeplitz, sede di numerosi eventi culturali legati alla sua attività. Il cocktail “Toeplitz” è nato poco dopo l’apertura del locale e a crearlo è stata, una delle bariste, che ha messo il suo ingegno a frutto per poter legare il nome della villa ad un prodotto particolare. Qualcosa che i varesini,

ma anche chi viene da fuori, potessero trovare solo qui: nel bar immerso nel verde dell’antica dimora varesina. «L’esigenza era quella di avere un cocktail che fosse solo nostro – racconta Eva – così è nato il Toeplitz. Non il solito aperitivo: un gusto estivo, con ingredienti diversi dal solito. Dolce, ma non troppo. Amaro, ma non troppo. Alcolico, ma senza esagerare». Insomma, una formula che possa fare gola a tutti. Il colore è rosato, gli ingredienti base sono pompelmo e vodka. Ma il resto della formula rimane segreta. «Abbiamo scelto questo posto per proseguire le attività culturali che ormai da quattro anni portiamo avanti – spiega , di Coopuf Iniziative Culturali, che ha in gestione il bar – siamo entusiasti sia del successo che dell’apprezzamento della città».

«Da specificare che non siamo un’attività commerciale – continua Odorico – siamo un gruppo di amici che lavora a titolo gratuito, per quanto riguarda noi gestori. Certo siamo soddisfatti di aver creato posti di lavoro, ma noi gestori diamo la nostra disponibilità gratuitamente. Lo scopo è portare avanti attività culturali in città. E , grazie al Tennis Bar, stiamo sperimentando la capacità aggregativa dello sport». I gestori, oltre a Odorico, sono Michele Todisco, Andrea Minidio, Antonello Ruzzini e Roberto Colombo. Il bar sarà aperto anche a Ferragosto, con un evento a pranzo, Fresh from the court, mentre la sera ci sarà un evento poetico a cura di Silvio Raffo. La formula per il successo di Villa Toeplitz consiste nel binomio tra bellezza della natura e la grande offerta culturale che viene portata avanti. Tra le molte iniziative da citare l’organizzazione dei Giardini e l’appuntamento domenicale, “Colazione da Toeplitz”, con letture di racconti. «Proficua la collaborazione con realtà come Teatro in Drao e la Scuola Teatrale Anna Bonomi» aggiunge Odorico. I progetti per il futuro sono molti e ci saranno molte sorprese.