Il colore corre per le strade di Varese

Sabato arriva in città la prima ColorRun come chiusura di un weekend tra musica e spettacoli

Sport, divertimento e colore. Tanto colore. Questi gli ingredienti della ColorRun, una delle feste più folli e variopinte di sempre che sabato debutterà a Varese grazie a GiugnOk, la lunga rassegna di Biumo Superiore che ha rallegrato il quartiere per tutto il mese e che si prepara ora a celebrare, il prossimo weekend, il gran finale dell’edizione 2017.

Si comincia giovedì sera con canti e danze con Dj Dado e la bandela, poi venerdì sera tocca allo spettacolo teatrale proposto dalla compagnia bosina, e si prosegue sabato pomeriggio con la ColorRun.

La ColorRun è una camminata non competitiva, aperta a tutti, che ha debuttato per la prima volta 5 anni fa negli Stati Uniti con l’obiettivo di promuovere benessere e felicità. Il percorso si snoda lungo cinque chilometri, tutti pianeggianti, per permettere a chiunque, grandi e piccini, più o meno atletici, di condividere l’esperienza. In particolare per la prima edizione di Varese la partenza (prevista per le ore 18) e l’arrivo saranno al Centro Parrocchiale di Biumo Superiore (al civico 6 di via Guido Reni), e da lì il percorso si snoderà tra i prati e le pertinenze dell’Ippodromo di Varese.

A caratterizzare la corsa sono le polverine colorate consegnate ai partecipanti al momento dell’iscrizione assieme alla pettorina bianca che all’arrivo, è garantito, sarà coloratissima. Ad ogni chilometro del percorso i partecipanti incontreranno degli archi, o «zone di colore» dove gli addetti provvederanno a cospargerli di polveri colorate «composte al 100% da prodotti naturali, completamente biodegradabili, atossiche e anallergiche», assicurano i promotori.

«L’obiettivo – spiegano – non è raggiungere la massima performance sportiva, bensì raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere».

Partecipare è semplice: basta iscriversi. E lo si può fare in due modi: compilando il modulo pubblicato online sul sito della manifestazione giugnok.it (entro venerdì 30 giugno), oppure compilando quello cartaceo, già disponibile durante le serate di GiugnOk presso la cassa, sempre entro venerdì.

Il ritiro del kit sarà possibile sabato dalle 14 presso il Centro parrocchiale dietro il pagamento della quota di iscrizione (15 euro per adulti e over 14, 10 dai 10 ai 14 anni e 5 per i più piccoli). Il kit comprende maglia bianca e le polveri colorate.

Essendo una passeggiata non competitiva, a ritmo libero, non saranno stilate classifiche. E all’arrivo grande animazione con musica e balli di gruppo. E alle 21 il concerto dei «Fumetti furbetti», per una folle serata di musica live con le sigle dei più noti cartoni animati.

Domenica infine, dopo il pranzo con i sacerdoti, ai bambini saranno offerti giochi di una volta accanto ai gonfiabili e alle 18, l’incontro con Simona Atzori, nota ballerina e pittrice nonostante sia senza braccia dalla nascita.

E in serata la premiazione dei tornei sportivi e lo spettacolo pirotecnico.