Il cuoco in tuta e con il bebè. Ricette fenomenali in Rete

La sfida agli chef in tv - Originali, dissacranti e familiari: ecco il segreto delle “Mitico Ricette” made in Varese

– Online sbarcano “Le Mitico Ricette” e il fenomeno diventa virale. Una compagnia di amici che si riunisce attorno a un tavolo, un ragazzo con la passione per la cucina e l’idea di scimmiottare i programmi di show cooking che vanno tanto di moda. Ecco gli ingredienti, non troppo segreti, del nuovo format, «professionale ma casalingo» messo a punto dai varesini«lo chef mitico» e sua moglie «che si occupa delle riprese e dei montaggi video»,

«il creativo della compagnia e art director del progetto», «la grafica che ha disegnato il logo de Le Mitico Ricette»,
Ip director «e grandissimo griller»,Pr, somelier, «il nostro assaggiatore ufficiale»,che si occupa dei social e , l’avvocato della compagnia «perché non si sa mai». Hanno voluto essere citati tutti perché lo spirito di gruppo e la grande amicizia che li lega è alla base del fenomeno web del momento che hanno creato: più di cinquecento followers in due giorni e un’interazione incredibile. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. In sostanza sono video-ricette di chef Paolo: ci sono un classico piatto della tradizione italiana, gli ingredienti sul piano di lavoro, la veloce dimostrazione della preparazione e la personalizzazione dello chef mitico. A rendere il tutto speciale ed esilarante è il format: lo chef è nella sua cucina e non in uno studio di registrazione, non è vestito e truccato ma spesso è in tuta perché prepara la cena per la famiglia dopo una giornata di lavoro, in sottofondo si sentono gli strilletti delle piccola di casa, Giulia e ogni tanto ai suoi piedi compare anche il cagnolino, che potrebbe essere tranquillamente scambiato per un topo. L’antitesi dei programmi di cucina tradizionali, ma proprio per questo esilarante. «Vediamo un clima un po’ sacrale in questi show cooking dove lo chef è venerato oltremodo per qualità indiscusse sulla cucina – spiegano i ragazzi – E vediamo anche tanta mediocrità nei youtubers che hanno milioni di visualizzazioni o followers ma il loro umorismo è di cattivo gusto. Il nostro intento è invece quello di riportare il sorriso nelle persone e lo chef Paolo, con la sua simpatia ironia e sarcasmo, è in grado di farlo». Gli utenti della rete lo seguono come se fossero con lui in cucina, «e l’intento è proprio quello di creare quanta più interazione possibile – sottolineano – Chef Paolo raccoglie le sfide di chi lo provoca a cucinare alcuni particolari piatti e ne lancia a sua volta». Come quella di raggiungere i 100 mila followers sulla pagina Facebook de «Le Mitico Ricette» per poi aprire un ristorante. «E’ una provocazione, ma perché no? – annunciano – Se dovessimo riuscire nell’intento potremmo anche aprire un ristorante ma sicuramente non sarebbe un classico locale in cui sedersi ed essere serviti. Qualcosa ci inventeremo».