Il Cuore di Varese mette le ali

L’ex coordinatrice dei City Angels Maura Aimini presenta la nuova realtà. Con lei Luca Alfano

“Ci sono storie che non vedono l’ora di essere raccontate ma che pochi vogliono ascoltare”. Questo il suggestivo e profondo slogan scelto dalla nuova associazione “Un Cuore con le Ali”, che ieri si è presentata ufficialmente presso la sede di Uni3 in via Rainoldi.

L’associazione, presieduta da Maura Aimini, da sempre al fianco dei bisognosi e per anni coordinatrice dei City Angels, è composta dai soci fondatori Luca Alfano, le ex City Angels Laura Caruso e Irene Pecoraro, il coordinatore degli “Artisti di Strada” Marco Furini e la cantante Rosalice Bernazzoli, mentre soci onorari sono Giuseppina De Maria, presidente di Uni3, l’Università della Terza Età, e Aldo Passarello, segretario del Lions Club Varese Europa.

La presidente Aimini ha dichiarato: «Nella precedente esperienza ero ormai arrivata a considerarmi solo un tramite, spesso vedevo l’uniforme come una barriera tra il mio aiuto e chi soffriva. “Un Cuore con le Ali” agirà sempre nel sociale, creando eventi che cercheranno di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, comprese le istituzioni, per dare un aiuto concreto a chi ha bisogno, ma è purtroppo spesso invisibile agli occhi della società. Ringrazio in particolare Luca Alfano per la sua partecipazione a questo progetto: lui per me è l’esempio della vita stessa, un guerriero pazzesco che anche nei momenti più difficili riesce a trasmettermi una forza incredibile». A testimoniare il sostegno dell’amministrazione comunale era presente il vicesindaco Daniele Zanzi, che ha ricordato come Varese sia territorio di volontariato, con tanta gente che si spende per gli altri e costituisce la più grande ricchezza della nostra città.

Come sempre significative le parole di Luca Alfano, che ha aderito con entusiasmo alla nuova associazione: «Ci sono ancora troppe persone “invisibili” che voglio fortemente portare alla ribalta. Non ho mai fatto parte di un’associazione di volontariato, ma ora, per portare avanti le mie idee, c’è “Un Cuore con le Ali”, composta da persone di cui mi fido ciecamente, persone che vogliono dare senza ricevere assolutamente nulla in cambio». Marco Furini ha invece sottolineato, «la cosa fondamentale è mettere a disposizione degli altri il proprio talento, ma ancora di più il proprio tempo, spendendolo in gesti concreti. Spero che con questa associazione si riesca a creare una “massa critica” di persone, di sinergie e di solidarietà».

Sono poi stati presentati gli eventi già in agenda organizzati da “Un Cuore con le Ali”. Si parte sabato 6 maggio con la terza edizione di “Varese è Solidale”: per tutto il giorno, in corso Matteotti, vi saranno i gazebo di 50 associazioni di volontariato attive a Varese e provincia, che avranno modo di farsi conoscere e di presentarsi alla città. In serata poi, a partire dalle 19.30, si svolgerà “Aggiungi un pAsto a tavola”, cena di solidarietà in piazza San Vittore, a cui si potrà partecipare con un contributo di 25 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta e alla distribuzione di generi alimentari per gli indigenti. Domenica 4 giugno ai Giardini si terrà invece la terza edizione di “Estensi in Musica”, un pomeriggio musicale con le esibizioni dal vivo degli “Artisti di Strada”.

L’associazione, in collaborazione con le guardie zoofile di OIPA Varese, sta anche organizzando una nuova giornata per raccogliere prodotti per l’igiene personale dei senzatetto e alimenti per gli animali abbandonati, dopo quella svolta il 12 febbraio in piazza Monte Grappa. È inoltre allo studio un’altra iniziativa con il Lions Club Varese Europa: una giornata di pulizia di un rione della città con il coinvolgimento dei residenti e l’aiuto dei senzatetto, che in cambio riceveranno dei buoni spesa, in un’opera di sensibilizzazione e al tempo stesso di lotta al degrado.