Il divertimento è servito. E finalmente è primavera

Tornano le giostre del Luna Park. La fiera inaugurata ieri con l’assessore Perusin

È scoppiata la festa (e anche la primavera) alla Schiranna, con l’inaugurazione del Luna Park che anche quest’anno torna a Varese. Contrariamente al solito, il primo giorno di divertimenti è stato segnato da un clima quasi estivo, con tanto sole e tanto caldo ad accompagnare l’arrivo delle giostre in città. Sono una settantina le attrazioni che resteranno al parco della Schiranna fino al 1 maggio, con possibilità di proroga di alcuni giorni. Il taglio del nastro è spettato all’assessore al commercio Ivana Perusin, che, bimbi al seguito, non ha voluto mancare. «Il Luna park è un evento unico e immancabile per la cittadinanza di Varese – ha commentato l’assessore – Personalmente lo ricordo da sempre e sono molto contenta di poterlo inaugurare».

L’assessore ha poi ringraziato tutti i giostrai e quanti hanno lavorato duramente alla realizzazione del parco giochi. In effetti il Luna park a Varese c’è da sempre, come racconta Uga Claudio Romes, organizzatore e responsabile. «A mia memoria, c’era già prima del 1967 e all’epoca era ospitato in piazzale Kennedy. Poi si spostò in via Crispi e dal 1981 è alla Schiranna. Quest’anno, però, è speciale, perché per la prima volta le istituzioni hanno partecipato all’evento di inaugurazione. Il legame tra le famiglie dei giostrai e la città di Varese dura da quasi un secolo – aggiunge Uga Romes – È bello vedere che il nostro lavoro e il nostro affetto per questa città vengano premiati con questa partecipazione che è anche un gesto nella direzione di abbattere la discriminazione che ancora ci riguarda». L’organizzatore del Luna park non dimentica di commentare la splendida cornice paesaggistica in cui si svolge l’evento.

«Ci troviamo immersi in un polmone verde, così vicini al lago. Speriamo di poterlo rendere un posto divertente, vivo e colorato per il prossimo mese, regalando momenti di gioia a quanti, grandi e piccini, vorranno trascorrere qui un pomeriggio o una serata. Ma il Luna park non sarà solo un’occasione sociale: anche quest’anno, ci sarà spazio per la solidarietà». Nella settimana prima di Pasqua sono infatti previste due giornate speciali, una dedicata agli studenti e una ai disabili, che potranno accedere gratis alle giostre e anche accedere a percorsi di visita guidata.

«Accompagnati dai nostri esperti, mostreremo loro la magia del dietro le quinte, svelando il funzionamento delle attrazioni e le tecnologie che si nascondono dietro ai pannelli colorati, alle luci e alla musica. Questo è il nostro modo – conclude Uga Mores – per dire grazie del calore e della vicinanza che Varese ci mostra. Se da novant’anni ci rinnoviamo fiducia reciproca, questo vuol dire che ci vogliamo un gran bene». Buone notizie per gli utenti: il costo del parcheggio nel week-end non è aumentato rispetto all’anno scorso. Si pagherà 3 euro, ma solo il sabato e la domenica, durante gli orari di apertura del lunapark, dalle 10 alle 24. In settimana invece mentre il posteggio sarà gratuito e il parco sarà aperto nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30.