Il giudice assolve Claudio Castiglioni. Finisce la sua odissea giudiziaria

Ieri mattina l’imprenditore è stato riconosciuto innocente dopo le accuse del 2011

Claudio Castiglioni assolto ieri dall’accusa di non aver versato contributi ai dipendenti dell’allora società Grandi Hotel srl di cui era amministratore delegato per versare invece quanto dovuto allo Stato. In sintesi: per l’accusa non aveva versato contributi per un ammontare di circa 222mila euro per pagare le tasse. In modo preciso: «non versava entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta, ritenute per un ammontare superiore a 50 mila euro per ciascun periodo di imposta, e segnatamente per un ammontare complessivo di 222.807 euro», si legge nel capo di imputazione. I fatti contestati risalgono al 2011.

Ieri mattina il giudice del tribunale di Varese Valentina Maderna, in composizione monocratica, ha assolto con formula piena Castiglioni, figlio di Gianfranco Castiglioni, notissimo imprenditore varesino a capo del Casti Group e ex patron della Pallacanestro Varese, dall’accusa. Castiglioni junior in seno a questa vicenda non ha commesso alcun reato.

La società in questione fu poi dichiarata fallita. Un fallimento che fu un colpo al cuore per la Varese: la Grandi Hotel srl era proprietaria infatti del Grand Hotel Palace, gioiello di liberty che due anni prima del naufragio, avvenuto nel 2014, aveva festeggiato i suoi primi 100 anni (l’hotel poi affidato a un curatore in realtà ha per fortuna continuato a lavorare ed è tuttora aperto). Nel 2014 il tribunale di Varese, dopo aver dichiarato il 28 novembre lo stato di insolvenza della società

Grandi Hotel srl, del Gruppo Castiglioni, che oltre all’hotel situato sul colle Campigli possedeva la proprietà del Tower Airport Hotel di Genova (ex Sheraton), aveva fissato l’udienza per l’esame dello stato passivo il 27 maggio dello stesso anno davanti al giudice delegato Miro Santangelo.Fu un epilogo amaro quello della Grandi Hotel srl. La società nel 2012 aveva un fatturato di 8milioni e 286mila euro, in netta flessione (-14,1%) rispetto al 2011. A far precipitare la situazione aveva certamente contribuito l’inchiesta per frode fiscale che ha coinvolto il patron di Casti Group Gianfranco Castiglioni Claudio Maria Castiglioni, ex presidente del Palace Grand Hotel, non era stato coinvolto nell’inchiesta condotta dalla procura di Spoleto che invece aveva portato all’arresto del padre Gianfranco Castiglioni e del fratello Davide.