Il gorgonzola va in piazza a Varese. Gustiamoci lo street food

La stagione golosa dell’area tra caserma e teatro incomincia questo fine settimana

– Piazza Repubblica, in attesa della riqualificazione, diventa il quartier generale dello street food. Dal prossimo fine settimana fino al mese di giugno si daranno il cambio eventi giocati su un connubio irresistibile: cibo e divertimento.
Il programma è stato deliberato ieri dalla giunta. Il primo appuntamento cade già in questo fine settimana. Da venerdì a domenica, dalle 9 alle 21, piazza Repubblica offrirà la possibilità di partire per «un viaggio nei sapori del gorgonzola».

Si tratta di una manifestazione enogastronomica, organizzata dall’associazione nazionale Marpa con la collaborazione del Comune, che porterà in piazza banchi e curiosità legate al gorgonzola.
«Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è il primo di una serie di eventi dedicati al cibo e allo street food, anche se non mancheranno altri eventi di diverso genere (come le Mitiche in piazza, a cura di Auto Moto storiche Varese: la mostra scambio tra privati di accessori di auto d’epoca e mostra di auto d’epoca prevista per il 3 aprile)» precisa l’assessore al Commercio.
«Il prodotto principale di questa manifestazione è il gorgonzola – spiegano i promotori – Che verrà fatto anche sposare a diversi prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. Un viaggio nei sapori del gorgonzola è un appuntamento che vedrà partecipare diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti. Ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola». «Nei diversi stand si potranno trovare e gustare anche altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni, alle 15, sarà allestito anche un laboratorio gratuito per bambini sulla filatura del formaggio».
Nel mese di maggio – tra i giorni 20, 21, 22 – è previsto l’evento Lake Street Food Festival che prevede «street food, live music, great beer & sunshine». Nel mese di giugno tornerà Platea Cibis, lo stesso evento nazionale che aveva animato lo scorso anno le strade del centro di Varese, riscuotendo molto successo.
Piazza Repubblica sceglie la vocazione dello street food proprio quando il tema è di grande attualità. L’associazione provinciale cuochi di Varese (Apcv) – insieme all’associazione Maestri di cucina ed executive chef e i Ristoratori della provincia di Varese – sta pensando di creare lo «street food tipico della provincia di Varese». Il cibo di strada, infatti, è qualcosa che si consuma velocemente e informalmente, ma che affonda le sue radici nella cultura di un Paese.
A Varese possono essere accomunati allo street food la «rustisciada» (spezzatino di maiale e salsiccia) e i «bruscitti di Busto » (carne di manzo tagliata finemente cotta a lungo con semi di finocchio selvatico e vino). Creare lo street food di Varese potrebbe anche costituire l’occasione di riscoprire piatti antichi.