Il Natale sta arrivando. E illuminerà tutta la città

Le luminarie brilleranno in centro, nei rioni e al Sacro Monte

– Il Natale brillerà più del solito a Varese. Mettendo in luce angoli della città troppo spesso “dimenticati”.

È quasi tempo di Natale ormai. E Varese, grazie alle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, si prepara ad illuminarsi in occasione delle Festività.

Nella mattinata di ieri la giunta ha fatto il punto della situazione, sottolineando come «in molte strade sono già in corso le operazioni di montaggio delle luci che presto si accenderanno per donare alla città l’atmosfera natalizia che grandi e piccini stanno aspettando. Quest’anno l’installazione delle luci natalizie è stata possibile grazie al forte impegno del Comune di Varese, insieme al Distretto del Commercio, quindi ad Ascom, a Confersecenti e alla Pro Loco di Varese. In totale per l’installazione delle luminarie saranno spesi oltre 30mila euro».

La grande novità di quest’anno sarà il fatto che il progetto di illuminazione non sarà limitato al centro storico, ma verrà realizzato anche nei rioni esterni.

Punto di forza dell’iniziativa il lavoro di abbellimento e valorizzazione, in occasione delle Festività, del Sacro Monte.

Grazie alla sinergia tra Comune e associazioni, spiegano sempre da Palazzo Estense, è stato deciso «di estendere il progetto per le luci che illumineranno il Natale 2017 anche i quartieri e il Sacro Monte. Il Comune di Varese ha infatti deciso di illuminare alcuni punti in ogni rione della città. Anche il Sacro Monte sarà illuminato regalando un’atmosfera unica a chi visiterà il borgo durante il periodo natalizio».

Intanto continuano i preparativi per il programma degli eventi che animeranno la Città Giardino. Tra qualche giorno verrà infatti diffuso l’elenco completo delle iniziative che dal centro ai quartieri e fino al Sacro Monte si svolgeranno in occasione delle festività natalizie. Molte iniziative che si svolgeranno tra piazza Monte Grappa e piazza Repubblica saranno organizzate e coordinate da Confesercenti e Pro Loco Varese, che si sono aggiudicate il bando per il Natale promosso dal Comune di Varese. «L’obiettivo – ha detto l’assessore alle Attività produttive, – è stato quello di organizzare un’edizione luminosa e ricca di eventi che caratterizzeranno il Natale 2017 a Varese, con lo scopo di aumentare l’attrattività e le opportunità per l’economia varesina. La città sarà tutta colorata dal centro ai rioni fino al Sacro Monte».

Sull’antico borgo, che sorge in cima alla montagna, nei giorni scorsi era stata fatta una riunione in Comune, con il sindaco e gli assessori Perusin e , che avevano incontrato i rappresentanti dei Musei del Sacro Monte, la ProLoco, le associazioni, gli Amici del Sacro Monte, la Parrocchia, gli albergatori e i ristoratori, per definire insieme le strategie ed il programma.