Il Pd scalda i motori per vincere in Lombardia

Domenica sera ospite della Festa dell’Unità il deputato Fiano, per fare il punto sulle prossime sfide

Un’estate di preparativi, per entrare poi nel vivo della campagna elettorale. Che partirà già dal prossimo autunno, in vista delle importanti sfide che in primavera il Partito democratico dovrà affrontare: la battaglia contro il centrodestra per il Pirellone. E le elezioni politiche, per cercare di ritornare al governo nazionale.

Il territorio varesino sarà come al solito protagonista di primo piano nelle strategie dei democratici: e infatti domenica sera alla Festa dell’Unità della Schiranna sarà ospite il deputato Emanuele Fiano, che insieme al segretario regionale Alessandro Alfieri farà il punto sulla doppia partita che si dovrà giocare.

«Un appuntamento da non perdere – spiegano gli organizzatori – per chiudere al meglio la bella stagione. Uno sguardo al futuro con gli occhi puntati sulle prossime sfide elettorali. È il piatto forte (oltre a quelli culinari, s’intende) della serata conclusiva alla Festa de l’Unità, il tradizionale happening estivo griffato Partito democratico».

Domenica sera, quindi, Alfieri e Fiano affronteranno i temi, presenti nell’agenda politica, da sviluppare e le proposte da lanciare in vista delle prossime elezioni regionali e politiche.

Quello in programma alle 21 sarà dunque una sorta di trampolino di lancio, un modo per avvicinarsi alla lunga campagna elettorale che accompagnerà i prossimi mesi della vita politica italiana.

«Al termine dell’incontro sarà poi la volta del brindisi di arrivederci all’anno prossimo. Il tutto, non prima dell’estrazione dei biglietti vincenti della tradizionale lotteria: diversi i premi in palio, fra i quali un iPhone, uno smart TV Panasonic e un forno a microonde Caso. Insomma, un menu davvero ricco per chiudere l’estate alla Festa de l’Unità made in Schiranna».

La tradizionale kermesse del Pd di Varese, una delle feste più lunghe di tutta Italia, ha ospitato durante questi tre mesi di apertura numerosi momenti di dibattito e confronto politico sia a livello nazionale che locale.

Non va dimenticata la serata in cui l’intera giunta Galimberti, dal sindaco a tutti gli assessori, ha fatto il punto sull’attività amministrativa svolta nel primo anno di mandato.

Il capoluogo, dove il centrosinistra ha vinto per la prima volta dopo oltre vent’anni di governi di centrodestra, rimane la città chiave per il Pd.