Il quartiere prepara l’estate dei bimbi

Tutto pronto per i due campi estivi varesini: Il Parco del Centro di Studi Sport e il Campus dell’oratorio del Lazzaretto

– Sono ben due, e molto ghiotte, le proposte estive che Belforte offre in sostegno alle famiglie con prole per l’estate. Torna infatti, dopo qualche anno, nello splendido contesto della scuola “Luigi Sacco” di via Brunico, il Parco Estivo organizzato dal Centro di Studi Sport del CSI di Varese: il parco più grande di tutte le scuole varesine accoglierà, per sette settimane, dal 12 giugno al 28 luglio, “E…State in Sport 2017”, il campus interamente dedicato alla motricità educativa. Rivolto a tutti i bambini delle scuole di Varese e non compresi fra i 6 e i 14 anni, accreditato dal Comune di Varese, il Parco si avvale dello stessoservizio mensa dei parascolastici comunali.

Scopo del progetto è insegnare ai ragazzi ad acquisire il benessere della crescita, potenziando lo sviluppo psicomotorio quale capacità di saper agire positivamente, utilizzando la corporeità, l’intelligenza e la disponibilità verso gli altri, nel rispetto di sé e dell’ambiente.

Affidandosi alla competenza di docenti laureati in scienze motorie e specialisti che lavorano nel periodo invernale nelle Società sportive del territorio e nei Corsi di Formazione Fisico Sportiva del Comune, i bambini potranno praticare giochi di gruppo, ginnastica artistica, atletica leggera, ping pong, tennis, volley, basket, calcetto, difesa personale, danza moderna, hip-hop, rugby, flag football, tchoukball, arrampicata, tiro con l’arco, nuoto, per i quali sono previsti gare e tornei. A tutto ciò si affiancano la gita settimanale, diversi laboratori manuali, espressivo – teatrali, vocali (karaoke), musicali e di lettura nonché l’assistenza ai compiti delle vacanze. Le iscrizioni –max 100 posti – si effettueranno presso il Centro Studi Sport CSI – via S. Francesco 15 – primo piano, dal lunedì al venerdì, ore 9.30/12.30, o direttamente alla Segreteria del Parco presso la Scuola Sacco.

Il Campus estivo organizzato dall’Oratorio del Lazzaretto di via Calatafimi rinnova invece la sua accattivante proposta pedagogica cattolica in stile don Bosco – al quale è dedicata la splendida struttura all’ombra del Castello di Belforte – affidandosi per il secondo anno di fila ad uno staff di catechiste, educatrici e volontarie che mirano a coniugare l’aspetto ludico tipico dei mesi di vacanza alla dimensione del raccoglimento e della preghiera, unitamente allo studio assistito.

Le iscrizioni si raccolgono direttamente presso l’oratorio oppure sul sagrato della chiesa del Lazzaretto la domenica dopo la Messa delle 10.30; la mensa è interna e gestita dalle abili mani delle parrocchiane e sono previste gite settimanali al mercoledì (con pranzo al sacco), mentre il venerdì pomeriggio si andrà tutti a nuotare alla piscina comunale di via Copelli. L’oratorio estivo, che si intersecherà con il Torneo Rosalba (29 giugno-9 luglio) ed è aperto anche a bambini e ragazzi di diverse confessioni religiose, durerà cinque settimane, dal 12 di giugno al 15 luglio, e fa parte di una serie di proposte offerte, parrocchia per parrocchia, dalla comunità pastorale “Beato don Carlo Gnocchi”.