Il regalo per Natale? “Desideralo”

L’invenzione dei varesini Fabio Difilippo, Sabrina Brazzorotto, Matteo Francese e Claudia Dal Fior

Stufi di ricevere sempre gli stessi regali a Natale? Vi capita di non avere la più pallida idea di cosa regalare? È arrivata la letterina a Babbo Natale 2.0, per i grandi, nell’era internet.
Inaugurata, da pochissimi giorni, la piattaforma www.desideralo.it: si tratta di un’invenzione social tutta italiana, anzi varesina. Metti una sera a cena, tra Natale e capodanno 2014, due coppie e quattro amici: , , e
e ti nasce un social,

semplice e fondamentale, che racchiude la lista dei desideri.
«Ci siamo trovati intorno al tavolo, alla fine del 2014 – mi racconta Difilippo, per gli amici Difi, origini milanesi ma varesino per amore, impiegato in un’azienda di telefonia e telecomunicazioni – e ci siamo chiesti perché non farci regalare per Natale le cose che veramente ci piacciono, noi creiamo una lista dei desideri che spazia a 360° sui nostri gusti e riceviamo davvero quello che ci piace».
Basta con i musi lunghi o il buon viso a cattivo gioco (o giocattolo).
Eravamo stufi dei regali che ricevevamo, il classico pacchetto viaggi generico, il solito maglione natalizio, portachiavi, cravatta e anche per le donne non è mai facile azzeccare il regalo giusto, tra misure e colori che si possono sbagliare.

.
È un sito che ha avuto un lungo periodo di incubazione, perché siamo partiti da zero, ma siamo riusciti a creare e a gestire un sito molto semplice dove si può creare anche la propria community di amici.

Abbiamo ricevuto grande attenzione, da persone che conosciamo ma non solo: ci siamo accorti che il problema di riceve il regalo desiderato è sentito come l’imbarazzo di ricevere un regalo sgradito. Per ora il sito è disponibile in versione italiana, contiamo di aprirlo in altre lingue, con altre versioni del sito.

Assolutamente no, è libera e gratuita e rappresenta il punto d’incontro tra chi desidera e chi può e vuole realizzare quei desideri. Presndi per esempio la zia Abelarda, che non vive a Varese, con questo sistema può scegliere leggere la tua lista dei desideri e scegliere se acquistare il regalo on line oppure comprarlo nel negozio sotto casa. Il nostro vuole essere un punto nel web in cui sono raccolti i gusti personali di ognuno di noi così che, condivisi pubblicamente, possano essere consultati da coloro che naturalmente necessitano di conoscerli e che potranno soddisfarli a colpo sicuro.

Compilare la nostra lista è un gioco da ragazzi: navigando nel web scegliamo i prodotti che ci aggradano e con un click sull’apposita icona installata nel nostro browser, tra i preferiti, li importiamo automaticamente nella nostra lista ospitata su Desideralo.it.

No, ha un’interfaccia intuitiva, rapidità di utilizzo e un indirizzo facilmente memorizzabile che ne fanno un virtual-place perfetto per coniugare finalmente il desiderio di ricevere i regali sperati con la necessità di semplificare la scelta e l’acquisto del dono giusto.

Per consultare in modo veloce ed efficace la lista dei desideri di amici, parenti e persone care di cui non sempre conosciamo i gusti e a cui necessariamente sarà usuale fare regali (compleanno, Natale, una ricorrenza speciale); per la certezza di andare a colpo sicuro e non spendere denaro per regali sbagliati e non graditi; per la facilità e l’immediatezza di effettuare l’acquisto con un click.

Addio al vecchio regalo da riciclare e un’ultima carta vincente: «La possibilità, qualora l’utente lo permetta, di far recapitare il prodotto acquistato a domicilio».