Il ricordo di Paolo scalerà l’Everest: «Voleva andarci. Aiuterà i bimbi»

Dopo la tragedia - La famiglia del giovane morto in Val Grande: «Niente fiori, sostenete una scuola»

– Il ricordo di Paolo scalerà l’Everest. La famiglia di, il ragazzo caduto in un dirupo in Val Grande, chiede di non portare fiori alla cerimonia d’addio.
«Forse un modo per esprimere l’affetto verso Paolo, invece di offrirgli dei fiori, belli ma inevitabilmente di breve durata, è quello di portare il suo nome nelle vallate Himalayane, dove un giorno sarebbe voluto andare» dice , la mamma.
Dal desiderio di legare il ricordo di Paolo alla montagna che amava,

è nata l’idea di coinvolgere Eco Himal, associazione di volontariato iscritta all’albo della Regione Lombardia che ha sede in Varese, via Crispi 134. La famiglia Rindi conosce da parecchi anni quell’associazione, il cui nome significa «ecologia» e «Himalaya».
Anche Paolo era sempre attento ai progetti portati avanti dall’associazione in Nepal, ed era in amicizia con la vice presidentee con la presidente i, che afferma: «L’auspicio è che il generoso gesto di affetto dei suoi amici aiuti Paolo a salire verso le cime che lui tanto amava e che lui venga accolto da quegli spiriti delle montagne di cui, secondo le genti dell’Himalaya, è divenuto parte».
Il progetto di volontariato dedicato a Paolo prevede di aiutare nella ricostruzione una scuola nelle vallate himalayane, non lontano dalla cima dell’Everest, nel Solu, una delle zone povere del Nepal, ora colpita dal terremoto. Lì oggi i bambini vanno a scuola sotto tende, ripari di bambù o di lamiera accanto agli edifici andati in frantumi. L’obiettivo è quello di dare ai bambini di un villaggio un edificio semplice, con una struttura antisismica basilare, in modo che possano fruire di aule e di banchi e magari disporre di materiale didattico un po’ più abbondante.
Per contribuire, si può fare un versamento tramite bonifico bancario. Indicando, oltre alla motivazione “Ricordo di Paolo”, l’indirizzo e il codice fiscale se si desidera la ricevuta per la detrazione. Ecco i dati necessari: Eco Himal Onlus, Banca popolare di Milano, filiale 180, via Sanvito Silvestro 45, 21100 Varese. Coordinate bancarie ABI 5584, CAB 10801, conto corrente 311 CIN F IBAN: IT53 F 05584 10801 000000000311. Il conto corrente postale è: Eco Himal Italia 43944834.
Sul sito www.ecohimal.it si trovano le descrizioni delle diverse iniziative dell’associazione. Non appena sarà possibile, la famiglia di Paolo comunicherà anche il luogo, il giorno e l’ora in cui si svolgerà la cerimonia di addio. Sarà un rito laico, con poesie e canzoni.