«Il Sacro Monte è una discarica. Mi date un aiuto per ripulirlo?»

L’iniziativa - Domani alle 9 appuntamento per i volontari alla funicolare

– Una mano per ripulire il nostro Sacro Monte. Domani mattina i varesini sono chiamati a raccolta per raccogliere le cartacce e sistemare i sentieri nel bosco che costeggiano la via Sacra. L’iniziativa è stata organizzata da un sacromontino doc, Giuseppe Maragon, e gode del sostegno del comune di Varese e Aspem. «L’idea mi è venuta durante una passeggiate nei boschi intorno Sacro Monte – spiega Marangon – Mi sono imbattuto in cumuli di pattume abbandonati dai soliti ignoti,

proprio in quel luogo magico di pace e di preghiera che è la via sacra». Marangon voleva scattare foto alla natura, alle volpi, ai caprioli e magari scorgere in lontananza i famigerati cinghiali della zona. «Invece in mezzo alla boscaglia, tra i rovi, le foglie verdi cadute, l’unica cosa che ha fatto capolino è stata la spazzatura: bottiglie di vetro, di plastica, sacchetti, assi del bagno, stendini, cartelli divelti, e chi più ne ha più ne metta». Una discarica a cielo aperto «a cui ho pensato si fosse abituata anche la fauna del luogo, perché ad un certo punto ho visto una volpe e nel tentativo di fotografarla mi sono avvicinato sempre più, finché non mi sono reso conto che in realtà era un peluche».
Una vera volpe e persino un cinghiale Marangon li ha poi visti davvero, «ma in mezzo ai rifiuti e non nella natura incontaminata». Da qui la decisione di provare a fare qualcosa di concreto per questo luogo. «Mi era venuta voglia di chiamare l’omino della Valganna, quello che in bicicletta con il suo impermeabile giallo raccoglie dignitosamente ciò che gli incivili buttano ai lati della strada. Sono sicuro che verrebbe di corsa, ma chiedergli di fare anche la salita del Sacro Monte in bicicletta sarebbe troppo. Vorrei farlo io, e forse comincerò, ma da solo sarebbe un’impresa epica».
Si cercano quindi volontari per dargli una mano. Requisiti fondamentali: avere voglia di trascorrere qualche ora in compagnia, immersi nel verde e armati di buona volontà. L’appuntamento è per domani mattina alle 9 nel piazzale Montanari, dove si trova la galleria che conduce alla funicolare. E poi via verso i sentieri per una mattinata ecologica: «chi viene accompagnato dai bambini chiaramente si occuperà di ripulire il sentiero verde, che è il più semplice e adatto ai più piccoli». L’iniziativa gode del benestare del comune di Varese e in rappresentanza della giunta di Palazzo Estense ci sarà l’assessore alla Tutela ambientale, Riccardo Santinon. Aspem invece fornirà guanti e sacchi dell’immondizia per tutti i partecipanti alla mattinata ecologica. «Spero vivamente che i varesini raccolgano questo appello e partecipino numerosi – conclude Marangon – E’ una bella occasione per fare concretamente qualcosa per il nostro territorio». Non c’è bisogno di alcune adesione all’evento, basta presentarsi all’appuntamento alle 9 al parcheggio della funicolare.