Il Sacro Monte ha la sua navetta. E la zona stadio fa da parcheggio

Svolta in vetta - Dal 2 giugno al 28 agosto nuovo percorso della linea C. Sosta gratuita davanti al Franco Ossola

– Il bus, nel fine settimana, diventerà quasi una navetta per il Sacro Monte. La linea C, infatti, effettuerà un nuovo percorso per agevolare la salita al Sacro Monte con i mezzi pubblici.
A partire dal 2 giugno, e fino al 28 agosto, nei giorni festivi e il sabato, in corrispondenza con gli orari di funzionamento della funicolare, la linea C devierà il normale percorso verso via Manin raggiungendo il piazzale davanti allo stadio per ritornare verso Sant’Ambrogio

e salire alla stazione di valle della funicolare.
La deviazione consente di utilizzare il parcheggio dello stadio come interscambio per recarsi al Sacro Monte con il sistema bus-funicolare. Si tratta di una soluzione economica: il biglietto complessivo di bus e funicolare è pari a 1,40 euro e il parcheggio allo stadio è gratuito.
«Abbiamo avuto la disponibilità del Consorzio Trasporti Pubblici Insubria e di Avt per effettuare la deviazione e per l’utilizzo del biglietto unico, senza aggravio per l’amministrazione – ha spiegato l’assessore – Abbiamo sperimentato il percorso e l’interscambio l’anno scorso in occasione della festa degli Alpini. Ora, con questo nuovo percorso, recepiamo anche la richiesta di alcuni residenti al Sacro Monte».

Ieri, in giunta, si è discusso anche delle richieste che verranno presentate all’Agenzia per il Tpl per le province di Varese, Como e Lecco che dovrà predisporre il bando di gara per l’assegnazione del servizio bus, che è in proroga dal 2012.
Uno dei punti riguarda la sicurezza: «Chiederemo che, come già avviene nelle città europee, nella gara di appalto vengano messi sui bus sistemi di videosorveglianza e sistemi di georeferenziazione» dice Binelli. La giunta esprime anche la richiesta di incorporare la funicolare nel servizio pubblico: «Un’unica gestione consentirebbe maggiore sinergia dell’impianto con gli autobus. Inoltre, non richiederebbe di rinegoziare tutti gli anni i giorni di apertura e consentirebbe di ricevere i contributi della Regione per il trasporto pubblico».
Il costo dei biglietti è uno degli elementi della gara: «Noi riteniamo che, dovendo prendere una decisione, sia meglio alzare il costo delle corse singole e abbassare gli abbonamenti, cosa che favorirebbe un utilizzo dei mezzi abituale e non saltuario» spiega Binelli.
Di sicurezza sui bus si è discusso ieri anche in Regione. Con una delibera della giunta, il Pirellone ha approvato il bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di sistemi di localizzazione e videosorveglianza sugli autobus lombardi. «La Giunta regionale guidata da – afferma, consigliere regionale della Lega – ha posto in essere risorse per 4.761.768 euro per un bando ad hoc dedicato per il miglioramento della qualità del servizio di trasporto pubblico sugli autobus, con particolare riguardo alla sicurezza. I soggetti destinatari sono le agenzie di trasporto pubblico, i Comuni e le Province; il bando prevede il cofinanziamento al 50% delle spese ammissibili per installazione di strumenti di videosorveglianza e localizzazione». Soddisfatto il candidato sindaco della coalizione di centrodestra .