Il Sacro Monte sarà protagonista delle Feste di Natale dei varesini

Numerose le iniziative che la giunta sta preparando insieme alle associazioni

Un Natale indimenticabile al Sacro Monte.

L’amministrazione comunale ha riunito, nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Estense, tutte le associazioni e i diversi operatori economici per organizzare gli eventi che animeranno le strade dell’antico borgo durante le Festività.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei Musei del Sacro Monte, la Pro Loco, le associazioni, gli Amici del Sacro Monte, la Parrocchia, gli albergatori e i ristoratori.

Per l’amministrazione c’erano il sindaco Davide Galimberti e gli assessori Ivana Perusin (Commercio) e Francesca Strazzi (Quartieri).

Tante le proposte e le idee messe in campo da tutti per valorizzare al meglio il borgo durante il periodo delle festività natalizie, con l’obiettivo di attirare al Sacro Monte cittadini, visitatori e turisti.

Durante il confronto, sono state confermate le iniziative di maggior successo dell’anno scorso come la grande fiaccolata di fine anno lungo la via Sacra e la mostra dei Presepi oltre alle aperture serali e notturne della funicolare.

Proprio sullo storico trenino è stato confermato un grande impegno per valorizzare al meglio la possibilità dell’uso da parte dei visitatori.

Ma le novità emerse sono tante e tra qualche giorno verrà ufficializzato il calendario e inizierà la diffusione del programma natalizio di Varese e del Sacro Monte. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di valorizzare l’attrattività del Sacro Monte, rendendolo uno dei luoghi simbolo per il Natale varesino.