Allarme bomba a Varese. Il terrore ha colpito subito i passeggeri

Le Forze dell’Ordine invitano a non lasciare incustodite borse o altro

Valigia abbandonata in stazione scatta immediatamente l’allarme: è psicosi. Il personale ferroviario ha fatto ciò che doveva segnalando la presenza del bagaglio sospetto e la procedura messa in atto è stata perfetta. La reazione dei pochi viaggiatori presenti è però stata di panico assoluto. Paura vera. E comprensibile.

È l’effetto della campagna di terrore che da anni ci attanaglia tutti. Se infatti ieri è stato il personale ferroviario a dare l’allarme come previsto, in altre occasioni, sempre a Varese è bastata la presenza di uno scatolone poi rivelatosi pieno di vecchi giornali, abbandonato in via Morosini a mettere in moto la macchina d’intervento.

Stessa scena, sempre alle Nord, si è registrata sei mesi fa. In quell’occasione fu uno zainetto lasciato davanti all’ingresso della stazione a scatenare il panico tra i pendolari. Anche in quel caso si trattò di falso allarme. L’invito da parte di tutte le forze di polizia, per evitare il ripetersi di situazioni ad alta tensione poi rivelatesi per fortuna un falso allarme, è quello di tenere sempre con sé il proprio bagaglio.

Sempre, anche quando la valigia dà fastidio. Oppure di affidarlo agli appositi depositi in modo da potersi allontanare senza scatenare caos e panico seppur involontariamente.