In auto, in funicolare o con i mezzi gratis. Il Natale è più bello visto dal Sacro Monte

Il 29 poi la tradizionale fiaccolata serale di fine anno lungo le Cappelle

La notte di Natale sarà speciale per i varesini, che potranno godersi il Sacro Monte in tutto il suo splendore. E non solo con il mezzo privato, ma anche con il trasporto pubblico. Questa la grande novità, visto che la funicolare sarà in funzione fino alle 2 di notte. Sarà attivo inoltre il servizio di autobus per raggiungere la stazione di partenza della funicolare, con delle speciali navette in partenza da piazzale De Gasperi.

Quest’anno, dunque, chi vorrà trascorrere la Vigilia di Natale al Sacro Monte, spiegano dall’amministrazione, e partecipare alla Santa Messa nel Santuario di Santa Maria del Monte, potrà raggiungere il borgo a bordo delle navette messe a disposizione dal Comune di Varese, in collaborazione con Autolinee Varesine, per poi proseguire con la storica funicolare di Varese.

«Inoltre la notte del 24 dicembre il viaggio sulla funicolare, compresa la navetta messa a disposizione per raggiungere la stazione di partenza dell’impianto, sarà gratuito. L’augurio dell’amministrazione è che anche per la Vigilia i varesini possano apprezzare l’apertura speciale della funicolare e trascorrere una serena notte di Natale al Sacro Monte» recita la nota stampa di Palazzo Estense.

Il servizio di autobus partirà da piazzale De Gasperi dalle ore 22.10 e le salite in funicolare verranno effettuate ogni 10 minuti fino alle 2 di notte. Sarà poi possibile tornare in piazzale De Gasperi sempre a bordo di funicolare più autobus.

Il 29 dicembre si svolgerà poi la tradizionale fiaccolata serale di fine anno lungo il viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese. Il Comune di Varese anche quest’anno mette a disposizione di tutti i partecipanti il servizio di navette per raggiungere il punto di inizio della fiaccolata e poi poter tornare in piazzale de Gasperi alla fine dell’evento.

Il programma della serata prevede il ritrovo alle ore 20.30 alla Prima Cappella da dove partirà la fiaccolata. L’arrivo è previsto per le 21.30 al Santuario di Santa Maria del Monte dove l’arciprete del Santuario, e il sindaco di Varese, , rivolgeranno il loro saluto a tutti i partecipanti, augurando un buon inizio di nuovo anno. In conclusione il Gruppo Alpini di Varese offrirà a tutti i presenti vin brulè e tè nella piazzetta Paolo VI.