In campo per salvare i giovani. Torna l’Alcol Prevention Yeah

Venerdì 22 settembre la 14esima edizione della manifestazione che punta alla sensibilizzazione sul consumo di bevande

È stato presentato ieri mattina a Palazzo Estense dall’assessore alle Politiche Giovanili il programma della 14ma edizione di Alcol Prevention Yeah, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 22 settembre a partire dalle 15:30 nelle vie del centro di Varese. Un evento realizzato con il sostegno dell’Unione Europea, della Regione Lombardia e del progetto FSE “Discobus: sistemi di prossimità e inclusione sociale per giovani consumatori”, di cui il Comune di Varese è partner associato.

«Un progetto di prevenzione che si declina in vari eventi – ha spiegato Strazzi – e che vuole puntare l’attenzione sul rispetto per se stessi e gli altri che i giovani devono aver sempre presente».

Questa la chiave di lettura della manifestazione patrocinata dal Comune di Varese nel Servizio Informagiovani in collaborazione con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione – Unità Mobile Discobus e che vede una sinergia di attori in campo: le associazioni di categoria ASCOM, Confesercenti, Fipe, l’Istituto Alberghiero De Filippi, l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Barman at Work, ONAV, Slow Food, AIBES e sponsor Contralco, con media partners Varesenews e VIVA Magazine e la collaborazione della Polizia Stradale, della Polizia Locale, di “Tasso” Croce Rossa Giovani di Le Officine, Rolling Maple, Spazio Kabum e C.O.V.O.

La linea grafica informativa sarà caratterizzata dallo slogan “Bere troppo lascia il segno”, con una bottiglia disegnata come una cicatrice su di un corpo stilizzato: una campagna cartacea e web che avrà il compito di informare la popolazione sui rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche.

Quattro gli eventi correlati ad APY 2017. In Piazza Repubblica arriverà la “discoteca silenziosa” di Le officine, associazione no profit che organizza due fra i festival giovanili più importanti della provincia, Summerfield e Woodoo Fest. L’associazione sportiva dilettantesca Rolling Maple, che promuove lo skateboard, porterà invece sulla rampa della piazza un contest skate e un game of skate senza rampa in collaborazione con Zoo Park. Spazio Kabum trasformerà Piazza Carducci in un circo all’aperto con giocolieri, acrobati e danza aerea; in Piazza del Podestà C.O.V.O (Organizzazione Varesina Orientamento e Cultura), nata ad aprile 2017 nelle aule studio di Via Como 21, porterà alcune band giovanili di musica indipendente.

Come ogni anno durante l’evento si concluderà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione con i bar e i locali varesini: le iscrizioni sono aperte sino a mercoledì e a selezionare la bevanda vincitrice sarà una triplice giuria, tecnica, giovani e popolare. In tutte le piazze verranno posizionati etilometri e in serata sarà possibile effettuare test alcolemici presso l’Unità Mobile Discobus in Piazza della Repubblica.