La Cardiologia rinasce. Ecco i due nuovi pediatri

La notizia al Del Ponte è arrivata ieri dopo l’ennesimo concorso per tappare i posti rimasti vacanti ad ottobre

Sono stati mesi difficili e di grande tensione, ma a questo punto il peggio è passato: la Cardiologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte può contare su due nuovi medici specialisti. E così i camici bianchi assegnati al reparto tornano ad essere tre. Lo ha reso noto ieri la Direzione generale dell’Azienda ospedaliera, al termine della procedura dell’ennesimo concorso bandito per coprire i posti rimasti vacanti in ottobre quando due delle tre dottoresse della cardiologia pediatrica di Varese sono andate in pensione, come del resto già previsto da tempo.

A gioire per la notizia sono innanzi tutto i piccoli pazienti e le loro famiglie, perché l’inserimento dei due medici accanto alla primaria Alessandra Stifani, permetterà al reparto di riprendere a pieno regime l’attività del servizio.

«Abbiamo vissuto un periodo critico – ammette la stessa Stifani – Sono soddisfatta per questo importante passo per una struttura che ogni anno soddisfa la domanda del territorio e non solo».

Tantissimi infatti i piccoli pazienti che arrivano al Del Ponte da fuori provincia e persino da fuori Regione, tanto che il reparto registra ogni anno oltre 20mila prestazioni cardiologiche, non solo sui bambini, ma anche sui feti che devono ancora nascere e che già nella pancia della mamma manifestano le prime difficoltà, come i pazienti diventati adulti e in cura da sempre al Del Ponte per delle cardiopatie congenite.

«A questo si aggiunge l’attività di supporto cardiologico per le donne in gravidanza e le pazienti della ginecologia», precisa la Stifani. «Con il nuovo polo materno infantile che sta per diventare realtà – aggiunge – la cardiologia a indirizzo pediatrico è destinata a crescere ulteriormente».

«Sono soddisfatto di questo risultato», dichiara il direttore generale Callisto Bravi salutando i due nuovi medici. «Il loro inserimento in squadra ci permette di guardare con ottimismo al futuro di una struttura destinata a crescere insieme a tutto il polo materno-infantile», aggiunge. E un ringraziamento particolare da parte sua è riservato in questa circostanza al direttore dell’intero Dipartimento cardiovascolare, Giuseppe Calveri «per il contributo dato al raggiungimento di questo importante obiettivo».

Visita e convegno

La soluzione del difficile problema di carenza del personale medico per la cardiologia pediatrica di Varese, attorno al quale si erano mobilitati migliaia di varesini sottoscrivendo un’apposita petizione destinata alla Regione, sarà uno degli elementi positivi da sottoporre al segretario e consigliere regionale del PD, Alessandro Alfieri, che lunedì guiderà il “tour sanità” del Partito democratico nella sua tappa varesina.

Alfieri si confronterà «con la dirigenza, i medici, il personale sugli effetti della riforma sanitaria regionale», spiega. E poi alle 21, nelle sale dell’Istituto De Filippi, di via Brambilla 15, si terrà un incontro pubblico sul tema con lo stesso Alfieri, il sindaco Davide Galimberti e Samuele Astuti, primo cittadino di Malnate e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Agenzia di tutela della salute dell’Insubria.