La Città Giardino potrebbe imbiancarsi. Il ritorno della neve anche a bassa quota

Oggi si prevede una giornata coperta e con piogge diffuse su tutto il territorio della Lombardia

– Probabile neve in arrivo, ma la precipitazione non dovrebbe “attaccare”, quindi la giornata di oggi dovrebbe trascorrere senza particolari problemi dal punto di vista viabilistico.

Nello specifico, per la giornata di oggi, il Centro Geofisico Prealpino prevede un cielo molto nuvoloso o coperto tutto il giorno. Le piogge interesseranno tutta la regione Lombardia a partire da ovest. Le nevicate potrebbero interessare latitudini fino ai 500 metri, ma niente esclude che localmente i fiocchi di neve possano arrivare anche a latitudini inferiori. Le temperature sono diminuzione, con massime che non dovrebbero superare i sei gradi e le minime intorno a un grado.

Alle 4 della notte appena trascorsa i mezzi spargisale si sono fatti trovare pronti ad uscire per salare le strade della città, questo qualora le temperature si fossero abbassate la situazione fosse apparsa in peggioramento rispetto alla sera di ieri. L’inizio della nevicata era atteso per le prime ore dell’alba, ma senza previsione di accumuli significativi. Anche se, quando le nevicate iniziano presto, nei giorni feriali, la situazione è sempre potenzialmente critica.

«Oggi è previsto un modesto peggioramento con deboli precipitazioni nevose anche a quote basse – conferma l’esperto di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Con fiocchi di neve fino in collina al Nordovest, oltre i 400-800 metri sul Nordest, ma a quote anche inferiori sul Trentino Alto Adige. Si tratterà comunque di fenomeni sparsi e in genere deboli, più probabili sui settori a nord del Po’ e che non dovrebbero creare disagi». «Farà moderatamente freddo al Nord ma neanche troppo, mentre al Centrosud è atteso un generale aumento delle temperature – prosegue Ferrara – In particolare sulle tirreniche dove sono attese punte di oltre 14-15 gradi».

«Per il weekend il tempo andrà migliorando grazie al rialzo della pressione, ma avremo ancora della nuvolosità a tratti estesa, in particolare al Nord e sul medio versante adriatico, il tutto accompagnato da un ulteriore rialzo delle temperature. Entro la fine di domenica qualche nuovo fenomeno potrebbe tornare a interessare il Nordovest. Nella prossima settimana si potrebbe invece avere persino un piccolo assaggio di primavera per arrivo di un vasto anticiclone, ma si tratta ancora solo di un’ipotesi» concludono da 3bmeteo.com.

Le carte sono in evoluzione. In ogni caso, ricordiamo che a Varese è in vigore l’ordinanza che impone ai mezzi di circolare muniti di equipaggiamento da neve, quindi di pneumatici invernali o catene.