La Comunità Pastorale diventa 2.0

È stato aperto oggi il sito internet che curerà tutti gli eventi e gli appuntamenti delle parrocchie varesine di Basilica, Brunella, Bosto e Casbeno

Anche la parrocchia diventa 2.0. Con un annuncio monsignor Luigi Panighetti, responsabile della Comunità Pastorale Sant’Antonio abate di Varese, ha presentato il nuovo sito internet per i fedeli delle parrocchie di Basilica, Bosto, Brunella e Casbeno.
«Oggi festeggiamo il patrono della nostra Comunità con un segno di Chiesa in uscita che va incontro alle persone, fedeli e non».

All’indirizzo www.santantonioabatevarese.it i fedeli potranno trovare tutte le informazioni che riguardano la comunità pastorale, dagli orari delle messe della Comunità e della città alle iniziative diocesane, dalle indicazioni per chi vuole ricevere un sacramento agli appuntamenti in calendario per tutto l’anno liturgico.

« Col sito abbiamo cercato di creare un ulteriore spazio di comunicazione e comunione, di conoscenza e partecipazione. Un modo per stare vicino a chi vive tutti giorni la vita delle parrocchie e a chi la vive meno, ma vuole conoscerla e parteciparvi comunque – scrive il prevosto – Sarà impegnativo aggiornare sistematicamente, correggere eventuali errori, essere sempre on-line, ma penso che sia un’opportunità imperdibile».

Il sito internet è stato pensato per arrivare più vicino ai circa 20.000 fedeli che gravitano intorno alle parrocchie della Comunità di Sant’Antonio abate, che è stato festeggiato proprio ieri con il tradizionale falò in piazza della Motta.

«Il territorio di queste parrocchie è il cuore di Varese, un crocevia di diversi settori della vita pubblica, dalla scuola alla giustizia, dalla cultura, oltre ai punti nevralgici istituzionali di Comune, Provincia, Prefettura e Questura, ma anche di fondamentali realtà caritative e missionarie. Le singole vicende si sono poi unite in un cammino comune che punta nella stessa direzione. Come in una famiglia ognuno ha le proprie caratteristiche e peculiarità, la sfida sta nel creare un equilibrio e un’armonia che giovino a tutti e che mettano in circolo buone pratiche».

La Comunità Pastorale Sant’Antonio abate di Varese ha anche una pagina Facebook molto attiva.