La festa è più bella se vive in strada

Tra scodellate di pasta e fagioli “rock’n’roll” e laboratori in tutto il quartiere, il rione è già carico

Fervono i preparativi per la seconda edizione di «Sant’Ambrogio in Strada» nella versione «aspettando il Natale». La festa si svolgerà giovedì 7 dicembre, nel giorno del patrono, dal primo pomeriggio fino alle 23. La manifestazione ha un format unico nel suo genere: all’appuntamento tradizionale della pasta e fagioli al Circolo di piazza Milite Ignoto si affiancano mercatini di artigianato, concerti, mostre, laboratori, spettacoli teatrali dislocati su più location in tutto il quartiere.

L’evento è organizzato dall’associazione Coopuf Iniziative Culturali, insieme a Madboys Eventi & Concerti, il comune di Varese e il comitato dei cittadini e delle imprese del quartiere. L’obiettivo è quello di portare i riflettori su Sant’Ambrogio. Creando una sinergia tra negozi e associazioni, il rione vuole contrastare la progressiva desertificazione commerciale avvenuta in questi ultimi dieci anni.

La prima novità riguarda la distribuzione di pasta e fagioli benefica, che sarà a ritmo di rock’n’roll. Mentre i cuochi Santambrogini del Circolo “L’Avvenire” scodelleranno i tradizionali piatti fumanti, il gruppo musicale The Gooose Bumps proporrà rock’n’roll, rockabilly, vintage style per ballare e scaldarsi a dovere.

Inoltre apriranno già dalle 18 numerosi punti aperitivo e ristoro (tra le location: Bar Albiati, Curt del Bagett & Tennis Bar Villa Toeplitz, ristorante il Duetto, pizzeria La Stella si Sant’Ambrogio, il Salumaio di Sant’Ambrogio, Vecchia Osteria, Circolo L’Avvenire, Macelleria Tonino).

Nel borgo, invece, spazio alle attività artistiche, teatrali e musicali. I negozi si trasformeranno in poli di aggregazione sociale (partecipano all’evento: Merceria Gallorini, Il Laboratorio Di Marina, Edicola il Gufo con laboratorio CriArt – Manufatti d’Arte, Mose’s Handcraft).

L’accademia musicale Papillons, nella sede di via Robarello, alle 17.30, organizza laboratori musicali per bambini e adulti. e i suoi piccoli allievi suoneranno brani musicali al pianoforte. Alle 19.30 intermezzo lirico ed esposizioni di quadri. Mentre, sempre organizzato dalla accademia di via Robarello, al bar Albiati ci sarà una tappa di musica itinerante (con Mariachiara Ferraro e Lino Sei).

I Sass di Boll porteranno nelle strade del rione le sonorità balcaniche della musica Klezmer. Una location dell’evento sarà villa Toeplitz: il ritrovo sarà alle 14.50 al cancello d’ingresso di via Vico con la professoressa Albertina Galli per visitare la villa e il museo Castiglioni (il costo di ingresso è di 5 euro).

Dalle 18 rappresentazione teatrale itinerante (dalla chiesa fino a piazza Milite Ignoto) dei Re Magi a cura della Scuola Teatrale Anna Bonomi. A partire dalle 19.30 la festa entrerà nel vivo con le esibizioni musicali, i concerti, i numeri di magia, gli artisti di strada (il programma è ancora in via di definizione). Alle 20, performance itineranti dei bimbi con la regia del teatro in Drao Varese.

La festa continua anche venerdì 8 dicembre per il pranzo e la tombola serale presso l’oratorio Don Bosco.