La funicolare fa sold out a Pasqua

Nel fine settimana appena passato in migliaia hanno scelto il Sacro Monte come meta per un giro

Il tempo soleggiato e mite del weekend pasquale ha favorito l’utilizzo della funicolare per accedere al Sacro Monte. In migliaia hanno scelto di recarsi al borgo che domina Varese a bordo delle storiche carrozze con un boom di presenze di turisti: un totale di 2500 biglietti staccati nei tre giorni di apertura dell’impianto, 500 al sabato e circa 1000 in ciascuno dei due giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Un successo che il Comune di Varese spera verrà rinnovato nelle prossime aperture speciali del 25 aprile e del 1 maggio.

«La scelta del Comune di Varese di aprire la funicolare nei giorni festivi, e in occasioni speciali, è molto apprezzata dai varesini e dai turisti – commenta Andrea Civati, assessore alla Mobilità – segno che se si valorizzano le nostre eccellenze i risultati si raggiungono. Grazie a questa aperture speciali e alla promozione che stiamo facendo sono sempre di più i turisti che arrivano anche da fuori città per visitare le bellezze di Varese, e tra queste il Sacro Monte. La funicolare può avere un grande ruolo nel richiamare turisti in città, oltre ad essere un mezzo di trasporto sostenibile con il quale raggiungere il borgo sacro».

 Anche in occasione dell’apertura del 25 aprile, sarà possibile raggiungere la stazione di partenza della funicolare con i mezzi pubblici: gli autobus della linea C di Autolinee Varesine, raggiungeranno infatti ogni mezz’ora, seguendo l’orario festivo, la stazione della funicolare, che sarà operativa dalle 10 alle 19.30. Dalla zona stazioni, dal centro o dalla fermata straordinaria di via Manin angolo via Valverde di fronte al palazzetto e molto comoda per i parcheggi, si potrà dunque accedere al borgo. Sarà sufficiente un unico biglietto o un abbonamento valido sugli autobus cittadini, per usufruire di entrambi i servizi.

 Come ulteriore testimonianza dell’attenzione del trasporto pubblico verso il comparto della montagna sacra, Autolinee Varesine ha annunciato l’apertura di un nuovo punto vendita dei biglietti in località Prima Cappella, presso il bar “Linea_ottantotto”, situato in corrispondenza del capolinea della C e dell’accesso alla galleria che porta alla stazione della funicolare. Salgono così a 67 le rivendite di titoli di viaggio del servizio urbano sparse su tutto il territorio cittadino, il cui elenco completo è disponibile sul sito www.ctpi.it.

Tutto ciò rientra nel programma di potenziamento e valorizzazione della funicolare, su cui l’amministrazione Galimberti è intenzionata a puntare molto, come dimostra il grande sforzo in termini di investimenti nell’annunciata apertura quotidiana che avverrà nella prossima stagione estiva, da giugno fino ad agosto.