La mobilità che c ambia davvero. Anche con un sito internet

“Varese Si Muove” diventa un portale con informazioni a disposizione di cittadini e turisti

Il Comune di Varese lancia un nuovo sito e una complessiva campagna di comunicazione dedicati a “Varese Si Muove”, il nuovo modello di mobilità cittadina.

Le novità sono state presentate ieri a Palazzo Estense dal sindaco e dall’assessore alla Mobilità, , in una conferenza stampa cui hanno partecipato anche presidente della società AVT, gestore della funicolare, e , responsabile della comunicazione di Autolinee Varesine, società che gestisce il trasporto pubblico.

La novità maggiore è il nuovo sito www.varesesimuove.it, che entrerà in funzione a fine agosto: un unico portale che raccoglierà tutte le informazioni legate alla mobilità, alla sosta e al trasporto pubblico in città. Il portale avrà sezioni dedicate agli autobus, alla funicolare, agli abbonamenti e ai permessi, oltre a una mappa interattiva e scaricabile che indicherà le quattro aree di sosta (rossa, azzurra, blu e verde dalla più centrale alla più esterna), in cui si sta progressivamente dividendo la città, con relativi parcheggi e tariffe.

Da settembre si potranno avere informazioni anche presso l’InfoVaresesiMuove, che sarà collocato nella sede di AVT e grazie ad una brochure distribuita in città. È stata poi presentata la grafica dei nuovi cartelli stradali e quella dei pass (per residenti, mamme e possessori di auto elettriche e ibride) e degli abbonamenti per pendolari e utenti frequenti, che saranno disponibili da settembre. Tutte queste iniziative avranno una linea grafica comune, oltre al logo di “Varese Si Muove”.

L’assessore Civati ha dichiarato: «Oggi presentiamo le linee guida per quanto riguarda la comunicazione del piano “Varese Si Muove”, che diventerà operativo gradualmente a partire da settembre. Un progetto ambizioso, su cui stiamo portando avanti un lavoro immane di cui sono molto soddisfatto, che vuole rendere Varese più moderna, sostenibile e vicina agli standard delle città europee. Con il nuovo sito, moderno e di facile consultazione, dove si possono trovare in un unico luogo tutte le informazioni relative alla mobilità, contiamo di fornire un servizio efficiente a cittadini e turisti».

Tra gli obiettivi del nuovo piano della mobilità, ribaditi ieri, vi sono incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità pedonale e ciclabile, integrare i diversi sistemi di trasporto con i parcheggi di interscambio e migliorare la qualità dell’aria premiando i veicoli elettrici e ibridi, cui è garantita la sosta gratuita. Il sindaco Galimberti ha concluso: «Semplificazione e innovazione sono tra gli obiettivi della nostra amministrazione. Il modello di mobilità e il nuovo portale vanno proprio in questa direzione e sono un grande passo avanti. Ci siamo ispirati ad altre città all’avanguardia e siamo sicuri che questo lavoro potrà essere molto utile anche per i tanti turisti che ogni giorno visitano Varese per avere informazioni veloci e semplici su dove parcheggiare e come spostarsi».