La pizza dei campioni conquista Varese

Il gran Gala - Martedì sera i pizzaioli varesini si sono esibiti servendo un menù tutto da gustare... e ammirare

– Una festa per tantissimi buoni palati varesini, ammiratori incondizionati della regina della tavola italiana: la pizza.
Martedì sera all’istituto De Fillippi di Varese si sono ritrovati in centinaia per l’edizione 2016 del Gran Gala della Pizza, promossa dall’Associazione Pizzaioli Varesini (l’unica presente sul nostro territorio) e realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero De Filippi e patrocinata da Aime e dal Team Acrobatico Pizza Champs. Al tavolo, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, anche l’assessore alla Cultura Simone Longhini.


Nelle cucine, tra farina, formaggi, mozzarelle e tantissimi prodotti gourmet, veri e propri campioni delle acrobazie culinarie (e non solo). In sala, invece, i bravissimi studenti dell’istituto De Filippi.
E proprio ad alcuni degli studenti, al termine di un menù che farà venire l’acquolina in bocca anche a chi non ha potuto prendere parte a questa edizione dell’evento, è stato consegnato l’attestato di frequenza al corso di pizzaiolo.
Ma torniamo al menù, pezzo forte della serata assieme all’esibizione di pizza acrobatica: ad aprire le danze è stato un antipasto con la pomodoro, gorgonzola, porcini, salsiccia e bufala con pomodorini, basilico e parmigiano a fine cottura di , ovvero la pizza che si è guadagnata la vittoria al campionato mondiale della pizza del 2005. Gran finale con lo strudel di pizza con crema pasticciera, pere al rum, pistacchi e cioccolato.
Assieme a Coppola hanno lavorato i tanti pizzaioli dell’associazione che hanno partecipato ai campionati mondiali di pizza e che hanno conquistato più di una coppa.
Un modo per celebrare, con spettacolo finale, un’associazione che sta accumulando successi su successi: la partecipazione a Expo 2015, la partecipazione alla fiera di Erba Ristorexpo, il primo posto conquistato da Coppola al campionato mondiale di pizza e, per ultimo la partecipazione di Bucca, tra i fondatori di Apv, ad uno spot per una azienda giapponese.