La Primavera arriva al Minigolf. Un tuffo nel cuore verde di Varese

Presentati i diversi progetti che animeranno la storica struttura ludica

Il Minigolf di Varese, in gestione alla Pro Loco cittadina dallo scorso anno, ha presentato ieri a Palazzo Estense i progetti per quella che vuole essere una grande stagione estiva nello storico impianto di viale Sant’Antonio.

Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili, ha fatto gli onori di casa, ricordando che la riapertura del Minigolf per un’utenza familiare, e soprattutto per i bambini, rientra nel disegno complessivo di dare vitalità ai Giardini Estensi: «La Festa di Primavera del 9 aprile scorso ha già reso i Giardini vivi e partecipati, il progetto di sistemazione della torre Robbioni di Villa Mirabello e la valorizzazione del minigolf vogliono seguire la stessa strada».

Chicco Rossi, vicepresidente della Pro Loco Varese, con delega al Progetto Minigolf, ha illustrato la situazione: «Nel primo anno della nostra gestione abbiamo “preso le misure”, studiando le abitudini dei varesini. È una struttura a cui i cittadini sono molto legati, un luogo ricco di ricordi per molti, e il nostro intento è decisamente quello di valorizzarlo, potenziando la sua offerta. Nel primo mese di apertura di questa stagione abbiamo avuto qualche difficoltà operativa, tenendo aperto solo il weekend.

Ora tutti i problemi sono superati e siamo pronti per andare a pieno regime: da questo fine settimana il minigolf sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, senza nemmeno il giorno di chiusura, grazie alla nuova gestione del bar da parte di Stefano Visioli e la sua compagna, che non vedono l’ora di iniziare e impegnarsi in questo progetto. Con l’avanzare della stagione estiva, quando le serate saranno più piacevoli, l’offerta si completerà con la possibilità di cenare e giocare anche in notturna».

Rossi ha poi presentato nel dettaglio quella che sarà la Festa di Primavera del Minigolf, domenica 23 aprile dalle 10 alle 17, che costituirà anche l’Open Day del campo estivo “Ecobaleno Sport Camp 2017”. Questo si terrà tra il 12 giugno e l’8 settembre, primo campo multisportivo nel cuore verde di Varese, realizzato grazie alla sinergia tra la Pro Loco e la cooperativa “Energicamente”.

La giornata del 23 sarà completamente gratuita per i bambini, che potranno giocare a minigolf e provare alcune delle attività previste dal camp, da quelle sportive e ludiche, con minibasket, percorsi motori e giochi antichi, a quelle creative, come orto e laboratori.

Stefano Colombo, presidente della cooperativa “Energicamente” di Castellanza ha aggiunto: «ci occupiamo da sempre di summer camp, facendoci promotori di una proposta educativa che si basa su sport ed attività all’aria aperta. Il camp si svolgerà tra i Giardini Estensi, la piscina comunale e i parchi pubblici cittadini, ma il punto di riferimento e “quartier generale” sarà il minigolf. La nostra proposta è rivolta a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e prevede di coprire l’intera giornata, dalle 8.30 alle 17.30, con la possibilità di fare un post camp fino alle 19.30, intercettando così tutte le esigenze dei genitori dei ragazzi che vi prenderanno parte». Le iscrizioni a Ecobaleno 2017 sono già aperte: tutte le indicazioni sono disponibili su www.energica-mente.net e www.prolocovarese.net, da dove si può scaricare il modulo di iscrizione, oppure di persona al negozio Varese.net di via Luini o direttamente al bar del Minigolf. La quota settimanale prevista è di 105 euro comprensiva dei pasti.

Il potenziamento del minigolf e il connesso campo estivo non sono le uniche iniziative intraprese dalla Pro Loco di Varese, che ha già riattivato in collaborazione con Confesercenti, dopo 10 anni di assenza, il ”Paese dei Sapori”, cioè i mercatini alimentari che animano le vie del centro città il terzo week-end di ogni mese.

Altre manifestazioni previste sono “Estensi in Musica”, pomeriggio musicale con gli artisti di Strada, organizzata da Maura Aimini con la neonata associazione “Un cuore con le ali”, e “Comic O.F.F.!”, festival del fumetto e del gioco che si terrà ai Giardini Estensi dal 30 giugno al 2 luglio. Tutte le informazioni sugli eventi in programma si possono trovare anche sulle pagine Facebook, costantemente aggiornate, di Pro Loco Varese e del Minigolf.