La sua valigia fece scattare l’allarme bomba. Denunciato

Il ventisettenne senegalese aveva lasciato incustodito in stazione il proprio bagaglio per fare un giro in città

Lascia la valigia in stazione e fa scattare il protocollo per una presunta emergenza bomba: ventisettenne senegalese denunciato per procurato allarme.

Il fatto era accaduto poco prima delle 13 di lunedì, giorno di Pasquetta, in una stazione Nord semi deserta visto il giorno festivo. L’uomo aveva deciso di lasciare la valigia in stazione per fare quattro passi in centro in attesa dell’arrivo del treno di cui era in attesa. Il bagaglio abbandonato è stato notato dal personale ferroviario in servizio che, dopo aver rapidamente cercato di individuare il proprietario tra i presenti, come da protocollo aveva segnalato la valigia sospetta al 112. Le misure anti terrorismo impongono in questi casi un iter preciso. In pochi minuti la stazione è stata completamente evacuata con accesso vietato al pubblico e raggiunta da vigili del fuoco, agenti della polizia di Stato, artificieri, unità cinofile sempre della polizia di Stato e agenti del comando cittadino di polizia locale.

Del proprietario del bagaglio non si trovava traccia ma l’uomo è stato identificato attraverso i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza. Era poi stato rintracciato e la valigia, che conteneva indumenti ed effetti personali, era stata aperta alla presenza del proprietario. Proprietario che, però, non soltanto non aveva rispettato la raccomandazione di non lasciare bagagli incustoditi in stazione (a Varese come nel resto d’Italia) perché la valigia sarebbe stata sottoposta a controlli di polizia ma a quanto pare, tornato alle Nord dopo la passeggiata e resosi conto del dispiegamento di forze in azione intorno alla sua valigia, non si sarebbe fatto avanti.

Non avrebbe insomma tempestivamente segnalato il malinteso spiegando che il bagaglio era suo e risolvendo rapidamente la situazione. Probabilmente intimorito da quanto stava accadendo, il ventisettenne potrebbe essersi spaventato cercando di evitare che la valigia venisse collegata a lui. Non certo perchè il bagaglio nascondeva qualcosa di pericoloso, ma proprio per il timore di passare un guaio visto il pandemonio che l’aver lasciato la valigia incustodita aveva fatto scattare.

L’uomo era poi stato identificato, le immagini registrate del sistema di videosorveglianza lo mostravano con la valigia in mano pronto a lasciarla in un angolo, e lo stesso ventisettenne non ha poi negato che il bagaglio fosse suo. Ma potrebbe averlo fatto troppo tardi e cercando di evitare di essere coinvolto nell’allarme avrebbe fatto continuare le operazioni delle forze di polizia invece di interromperle subito.

Il fatto è ovviamente stato segnalato all’autorità giudiziaria che ha valutato la posizione del ventisettenne decidendo quindi per una denuncia a piede libero per procurato allarme. In effetti la presenza della valigia sospetta ha generato parecchio allarme.

I pochi viaggiatori presenti sono usciti dalla stazione decisamente spaventati. Gli ultimi fatti di cronaca (a livello internazionale) sono riusciti a costringere alla paura chiunque.