La tradizione ha un gusto speciale con la Sagra dedicata alla ciliegie

Quaranta i banchi espositori presenti in via Dandolo a Varese. E la via sarà chiusa al traffico

– È stata presentata ieri la 30esima edizione della Sagra delle Ciliegie, che si svolgerà domani nella consueta cornice di via Dandolo.

Erano presenti, con Ivana Perusin, assessore alle Attività Produttive, gli organizzatori Roberto Tanzi, direttore di Ascom Varese ed Enrica Bolognini, rappresentante della Federazione Italiana Venditori Ambulanti Confcommercio, che hanno spiegato come la sagra sia da sempre una festa per le famiglie, radicata nella tradizione varesina. Quaranta i banchi espositori: le ciliegie, con ben cinque banchi consacrati al frutto dell’estate, saranno le protagoniste della giornata – arriveranno perlopiù dall’Emilia Romagna e dal Veneto – ma in generale la frutta di stagione avrà il suo momento di gloria; e poi tanti stand made in Italy, dedicati ai casalinghi, all’intimo, alla cucina, agli accessori e agli abiti per i bambini: un mercato storico catalogato ufficialmente anche in regione.

Nato da un’idea dell’indimenticato ambulante Vincenzo De Santis a ricordo del mercato degli anni della guerra, si è arricchito di attrazioni per i bambini, dallo zucchero a velo ai gonfiabili, e di una sezione culturale curata dal cavalier Vincenzo Bifulco di Actl, che allestirà una mostra di quadri e fotografie di sapore locale. La rassegna si svolgerà dalle 8.30 alle 19.30 in via Dandolo da piazza della Madonnina in prato all’incrocio con via San Martino: la via sarà chiusa al traffico per tutto il giorno.