La truffa dei falsi funzionari del catasto

La questura di Varese mette in guardia i cittadini: ecco come difendersi

Continua l’appuntamento con la rubrica “Occhio alle truffe” della questura di Varese. L’argomento di oggi punta a mettere in guardia i cittadini contro i falsi funzionari del catasto.

Solitamente la dinamica si svolge in questo modo: due malviventi, dopo accurati appostamenti, individuano una vittima che ha la casa con giardino e fingendo di essere dei funzionari del catasto, affermano di doverne verificare le misure.
Uno dei due con la scusa di controllarne il perimetro si allontana ed entra in casa della vittima per rubare tutto ciò che trova di valore. Poi ritorna dal complice e dal proprietario della casa dicendo di aver terminato il lavoro.
A questo punto i falsi impiegati se ne vanno salutando l’ignara vittima del furto. Solo successivamente la persona truffata si renderà conto di aver dato fiducia a degli sconosciuti solo perché impressionata dal modo in cui i delinquenti si sono presentati.

In questo genere di truffe la regola generale è quella di non fare mai entrare sconosciuti in casa propria, perché la capacità di questi ladri è proprio quella di intrufolarsi con giustificazioni credibili e verosimili, spesso millantando di essere amici di figli o parenti stretti di chi vogliono derubare.