La Varese di domani in auto elettrica. Il car sharing firmato E-Vai si fa strada

Mobilità ecologica: l’azienda del gruppo Fnm conta già oltre 30mila utenti in tutta la Lombardia

Scendere dal treno e salire su un’auto elettrica. Muoversi comodamente per la città, senza inquinare e senza il problema di effettuare tragitti troppo lunghi guidando. E-Vai è il primo car sharing elettrico diffuso in tutta la Lombardia e in questi giorni l’azienda, del gruppo Fnm, offre ai varesini una presentazione gratuita del servizio, nel loro stand in piazza Monte Grappa.

«Tra gli operatori di mobilità condivisa, E-Vai si contraddistingue per ben quattro primati – spiegano dall’azienda – siamo il primo car sharing diffuso su base regionale e non solo urbana, presente in oltre 30 località della Lombardia con più di 90 postazioni, nelle quali si possono ritirare e riconsegnare le vetture del servizio». In più è integrato con il servizio ferroviario, grazie a postazioni situate nelle stazioni ferroviarie.

L’altra grande novità è che è a prevalenza elettrico: il parco auto, oltre 100 automobili a basso impatto ambientale, è composto in prevalenza da auto elettriche.

E quindi è presente nei principali aeroporti lombardi: le auto di E-Vai sono disponibili anche presso gli scali di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio.

«Ogni mese sono circa 2mila i noleggi green effettuati con E-Vai, della durata media di 3 ore ciascuno. Dall’avvio del servizio, nel dicembre 2010, con E-Vai si sono risparmiate circa 200 tonnellate di CO2 e le auto elettriche hanno circolato per oltre 1 milione di chilometri».

Con la prima postazione aperta a Milano Cadorna il 13 dicembre 2010, E-Vai è stato fra i primi operatori in Italia nel mercato della mobilità condivisa, sempre più diffusa, che guarda all’auto come a un servizio piuttosto che un bene di proprietà.

I principi della sostenibilità sono costitutivi del car sharing: un’auto “condivisa” sostituisce in media sei vetture private, riducendo traffico ed emissioni nocive. Una vocazione green che E-Vai ha fatto propria, adottando da subito veicoli ecologici, per una mobilità condivisa sostenibile. Un risparmio per l’ambiente e non solo: E-Vai garantisce un sistema conveniente, grazie a tariffe orarie sensibilmente più basse rispetto ai principali competitors.

Oltre che in diverse città nell’hinterland milanese e in provincia di Milano, E-Vai è presente nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Lodi, Sondrio, Varese.