La verità di Trenord. «Abbiamo dato la svolta»

Il bilancio - L’azienda snocciola i dati del 2015 con il traino Expo. E la valutazione dei clienti è in crescita

È stato pubblicato il Bilancio di sostenibilità 2015 di Trenord. Il 2015 di Trenord è stato segnato dall’eccezionalità di Expo: un successo suggellato da oltre 8 milioni di clienti trasportati – in aggiunta ai clienti quotidianamente serviti – con un livello di soddisfazione che ha superato il 90%. Ma il 2015 è stato anche l’anno della svolta. «Sono migliorati tutti gli indicatori di performance: la puntualità è cresciuta di 7 punti percentuali rispetto al 2014 – spiegano dall’azienda – I nostri treni hanno percorso 42,2 milioni di chilometri, record assoluto di produzione dalla nascita di Trenord, collegando 462 stazioni capillarmente diffuse su oltre 2.200 chilometri di rete. Sono circolati mediamente oltre 63 mila treni al mese per un totale di oltre 752 mila treni prodotti nell’arco dell’intero anno».

Secondo la rilevazione di Customer Satisfaction (2° semestre 2015), invece, i pendolari varesini e varesotti che hanno dato un voto compreso tra 6 e 10 al servizio sono così suddivisi: il 90% sono “frequentatori” della linea S5 Varese-Milano-Treviglio (dato che ha raggiunto il 95% nel primo semestre 2016), il 91% dei clienti Trenord utilizzano la tratta Milano-Gallarate-Luino, l’81% dei clienti Trenord fanno riferimento al tragitto ferroviario Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, il 76% dei clienti Trenord fanno capo alla Milano-Gallarate-Domodossola,

il 72% sono clienti Trenord della Milano Cadorna-Varese-Laveno, l’86% utilizzano la Milano Cadorna-Novara (che passa per Busto Nord, Castellanza), il 94% sono utilizzatori delle linee Malpensa Express. La media lombarda è 81%.
Secondo la ricerca di Customer Satisfaction che Trenord ha condotto nel secondo semestre 2015 la valutazione complessiva per il servizio offerto è pari a 6,6 (in una scala da 1 a 10), con un 55% (+11% rispetto a 2014) di intervistati che attribuisce una valutazione complessiva compresa tra 7 e 10. Significativo il trend, che registra una crescita di 0,4 punti per il punteggio medio rispetto alla valutazione espressa dai clienti nella rilevazione del secondo semestre del 2014. «In particolare, le linee più apprezzate dai clienti – spiegano dall’azienda – sono le linee suburbane del Passante ferroviario e il Malpensa Express, che registrano valutazioni pari a 6,7 e 7,3».
Il 2015 ha risentito favorevolmente dell’impatto di Expo e l’anno si è chiuso con numeri positivi. «L’aumento dei ricavi da traffico e da altre vendite ha compensato i minori introiti derivanti dal Contratto di Servizio e le maggiori spese determinate, tra le altre cose, dall’ingente sforzo che abbiamo sostenuto per affrontare l’evento. Da sottolineare anche l’impatto degli investimenti in materiale rotabile, che testimonia l’entità del nostro impegno a migliorare il servizio.». Nel complesso, Trenord ha registrato un risultato netto complessivo di 3,8 milioni di euro (+48% rispetto al 2014). «Pur nel permanere di uno scenario macroeconomico debole, nel 2015 Trenord ha registrato un incremento dei ricavi delle vendite e delle prestazioni di oltre 33 milioni di euro (+4,6%) rispetto al 2014». I ricavi da traffico ferroviario sono pari a 310,5 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto al 2014. «L’apporto maggiore è determinato dai maggiori introiti derivanti dai servizi straordinari per Expo».