L’antenna sulla Via Sacra verrà finalmente rimossa

Il traliccio si trova all’altezza della XIII Cappella del Sacro Monte. Ieri mattina sono iniziati i lavori per toglierlo

Tra qualche giorno la vista mozzafiato che si gode dalla Terrazza del Mosè in cima al Sacro Monte, aprendosi sul panorama di Varese e i suoi dintorni, non sarà più deturpata dall’antiestetica antenna che si innalzava nei pressi della Via Sacra. Sono infatti iniziati ieri mattina i lavori per la rimozione definitiva del traliccio abusivo che per anni ha svettato in uno dei luoghi più belli della Città Giardino. L’antenna si trovava per la precisione in via del Santuario, ben visibile al termine della via delle Cappelle che conduce al borgo, in prossimità del Ristorante Montorfano.

Gli operai hanno iniziato ieri le operazioni di smontaggio del traliccio metallico, che si concluderanno nella giornata di giovedì. Il via libera ai lavori di rimozione è stato deciso da una delibera di giunta presa nelle scorse settimane: un intervento ritenuto dall’amministrazione Galimberti urgente ed indispensabile per ripristinare le condizioni paesaggistiche della montagna patrimonio dell’Unesco, concludendo una vicenda che si protraeva da diversi anni.

Il traliccio, di proprietà di una stazione radiofonica, abusivo in quanto privo di titoli abilitativi e situato in una zona protetta e soggetta a vincolo idrogeologico, è stato infatti al centro di un lungo contenzioso giudiziario a partire dalla fine del 2006. Dopo diverse ingiunzioni di demolizione ignorate, è stato infine fatto valere il potere-dovere dell’amministrazione di procedere alla demolizione d’ufficio del manufatto abusivo, privo di ogni assenso edilizio e paesaggistico, attraverso l’intervento sostitutivo comunale con rivalsa per le relative spese.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Dino De Simone, ha dichiarato: «Il rilancio turistico è tra i primi punti delle nostre linee di governo e non potevamo rinviare più nemmeno di un giorno i lavori per la rimozione di questo traliccio abusivo, che per troppi anni ha compromesso la vista e il paesaggio del Sacro Monte, ogni giorno meta di tantissimi varesini e turisti e che ora sarà ancora più bello e attrattivo. Abbiamo accelerato tutte le pratiche necessarie affinché questa azione concreta si potesse realizzare già questa estate».

«Da oggi – ha proseguito De Simone – viene dunque ripristinato il bellissimo paesaggio della nostra montagna sacra e si dimostra l’attenzione di questa Giunta verso la tutela del nostro territorio: in questi giorni in cui si sta svolgendo l’importante Festival “Tra Sacro e Sacro Monte”, i tanti varesini che parteciperanno alle prossime serate in programma potranno già godere dei panorami del Sacro Monte liberi dal traliccio».