L’assassinio va in onda in cattedrale

Domani alle 21 nella chiesa dei Frati in viale Borri lo spettacolo per i 25 anni di Radio Missione. Luisa Oneto mette in scena una rilettura di T. S. Eliot. Padre Terruzzi: «Tutto iniziò su un camper»

– Domani, alle 21, la chiesa dei frati Cappuccini di Viale Borri 109 diventerà una cattedrale. Questo per ospitare “Assassinio nella cattedrale”, spettacolo basato sulla rielaborazione drammaturgica e traduzione di del testo “Murder in the Cathedral” di . Lo spettacolo – ad ingresso libero – fa parte del calendario di eventi organizzati per festeggiare i 25 anni di Radio Missione Francescana. «Anni che diventano 30 se si considerano i cinque in cui la radio viaggiava sulla roulotte e sul camper» afferma , presidente dell’associazione Radio Missione Francescana.

«Si tratta di uno spettacolo di prosa, realizzato in chiesa perché tutte le azioni avvengono in una canonica – spiega la regista , che si è messa per la prima volta alla prova con questo testo quando aveva 14 anni, sotto la regia di – Questa volta abbiamo invece voluto interpretare il testo in una chiave nuova, più attuale, per colpire ancora di più il pubblico e suscitare nuove emozioni». La chiesa dei frati Cappuccini non è

medioevale, ma ben si presta come ambientazione scenica per la pièce di Eliot che richiama la storia vera di , assassinato nella cattedrale di Canterbury e poi diventato santo. Anche se antico, il testo offre spunti molto moderni. «Parla della chiesa sofferente, del dramma dei profughi, della tentazione di usare il potere ecclesiastico e temporale per la propria gloria e per propri fini ed è pervaso dall’idea della gloria che arriva attraverso il martirio» afferma Oneto. Nella chiesa saranno montate alcune scenografie. Ma sarà privilegiata l’atmosfera che già c’è, resa più “gotica” grazie alle luci e ai riflettori. Gli attori vestiranno costumi dell’epoca. La conclusione sarà affidata a un colpo di scena. «Gli attori traghetteranno gli spettatori dal passato fino ai tempi nostri, il passaggio sarà reso dalla trasformazione dei costumi e delle musiche. Il finale sarà a sorpresa, ogni persona potrà accoglierlo come vorrà» conclude la regista. Il finale ambientato ai nostri giorni è un ponte verso il futuro. Ed è infatti al domani che guarda padre Terruzzi quando sogna di «aprire un centro della comunicazione che possa unificare gli uffici stampa di enti ed associazioni e ospitare un laboratorio per comunicare la fede».

Tutto senza venir meno alla storia dell’emittente, che è fatta di onde radio. Secondo padre Terruzzi i mezzi di comunicazione tradizionali non sono in pericolo di estinzione, basta adattarsi ed essere flessibili: «Forse, in un futuro non lontano, non si parlerà più di radio, ma sempre e comunque di audio; non si vedrà più la televisione, ma una immagine o una serie di immagini in sequenza. Avremo supporti e canali comunicativi diversi, ma i linguaggi saranno sempre gli stessi». Anche lo spettacolo di domani è una sperimentazione di linguaggi, da cui nasce un testo che può essere letto su veri livelli, in cui si può inserire la propria esperienza personale e qualche riflessione sulla vita. Si esce con la sensazione di aver fatto davvero tanta strada, ma di averne davanti ancora di più.