L’auto va a fuoco mentre è alla guida

Bruttissima disavventura a Biumo Inferiore per un varesino di 55 anni, che si è salvato grazie alla prontezza di riflessi

– Bruttissima disavventura in quel di Biumo Inferiore per un uomo del quartiere di San Fermo nel pomeriggio di ieri, anche se miracolosamente si è risolta con un grande spavento e, purtroppo, anche con un’automobile letteralmente divorata dalle fiamme.

Alle 15.20, mentre stava percorrendo la via Brunico per recarsi a fare la spesa a Belforte, Raimondo Buffa, 55 anni, ha visto che la parte anteriore della sua automobile, una Ford Focus del 2001, stava andando a fuoco: tutto succedeva all’altezza dell’incrocio con via Feltre. «Mentre stavo guidando, ad un tratto, all’improvviso, è uscito del fumo dal cruscotto. Istintivamente ho accostato dove sono riuscito, in mezzo alle macchine posteggiate, e ho notato che stavano già venendo fuori le fiamme dal basso, dal portaoggetti. Ho cercato a spegnerle coi piedi mentre mi portavo un po’ più avanti perché mi ero fermato troppo vicino ad un’altra macchina; però l’istinto mi ha detto di scendere, e ho fatto giusto in tempo a mettermi in salvo che la macchina ha preso fuoco».

La prontezza di spirito del signor Raimondo gli ha salvato di certo la vita, ma sicuramente qualche santo in Paradiso ha evitato anche che la macchina esplodesse proprio davanti alle scuole del quartiere e in piena uscita pomeridiana: immediati gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno speso una buona mezz’ora di tempo per domare le fiamme, a detta di tutti i presenti altissime. L’automobile, accostata dall’altra parte della strada rispetto alla scuola media Salvemini e all’adiacente Centro Provinciale per gli Adulti, non si spegneva mai.

«Sono fortunatamente assicurato contro gli incendi» ha dichiarato, visibilmente provato, il signor Buffa «ma mai mi sarei aspettato un incidente del genere: pare sia stato un corto circuito, mi hanno detto i pompieri». I Vigili del Fuoco sono stati chiamati in soccorso da una donna che, guidando, ha notato l’accaduto e si è fermata a prestare soccorso. «Una persona gentilissima, di cui non conosco il nome ma che vorrei ringraziare di cuore perché ha chiamato tempestivamente i pompieri e mi ha anche offerto dell’acqua:

io in quel momento ero terrorizzato, non riuscivo a fare niente». La zona, oltre che essere di fronte alle scuole – è densamente popolata, e ricca di vegetazione: è un miracolo che le fiamme, altissime, non abbiano intaccato gli alberi. La strada è stata bloccata dall’autocisterna dei Vigili del Fuoco all’opera, mentre ragazzini e genitori sono stati fatti passare dalla via Molina o dal parco pubblico confinante con l’edificio scolastico fino al termine delle operazioni. Verso le 16 è arrivata anche la Polizia Locale che non ha potuto far altro che constatare il fatto e far rimuovere la carcassa dell’automobile dal carro attrezzi. La strada è stata riaperta al traffico nel giro di un’ora.