Le chiavi della città vanno al Re Bosino. E Pin Girometta compie sessant’anni d’età

Si apre la settimana di “governo speciale” della Giunta Borgato. Che culminerà con la sfilata dei carri

Domani pomeriggio il sindaco di Varese Davide Galimberti consegnerà le chiavi della città di Varese al Re del Carnevale Bosino Antonio Borgato, che potrà amministrare come meglio crederà. Toglierà tutte le tasse? Abolirà i compiti nelle scuole? Per saperlo bisognerà aspettare le delibere della Giunta Borgato che, come nelle favole, dureranno solo sette giorni. Da domani a sabato prossimo, quando la settimana di Carnevale organizzata dalla Famiglia Bosina terminerà con la consueta sfilata di carri allegorici nelle vie della città. Quest’anno i carri saranno 12 contro i 15 del 2016, più 8 gruppi mascherati. La diminuzione dei carri è dovuta all’accorpamento degli oratori nelle Comunità Pastorali. Di contro, hanno aderito alla manifestazione carri molto belli e grandi provenienti da Ispra e Olgiate.

Sarà un’edizione speciale perché la maschera di Varese, Pin Girometta, compie 60 anni. L’apertura ufficiale del Carnevale sarà domani alle 15, con il corteo che partirà dalla Stazione delle Ferrovie Nord per poi proseguire verso piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Carducci (dove il Re Bosino terrà un discorso) per poi tornare in corso Matteotti e infine a Palazzo Estense per la consegna delle chiavi. Prevista anche la sfilata di auto storiche, accompagnate dalla banda musicale e dai bambini in maschera.

La settimana sarà densa di eventi. Giovedì, alle 13.45, al Centro Anaconda di via Rainoldi, divertimento assicurato con il Clown Pallina. Dalle 15.30, invece, nel reparto pediatria dell’Ospedale del Ponte, il Magico Max animerà il pomeriggio per i bambini. Venerdì, alle 14, al Collegio De Filippi, ballo in maschera e sfilata delle mascherine, a seguire premiazione delle migliori “Mascherine della Famiglia Bosina”.

Il gran finale sarà sabato 4 marzo, alle 14.30, con la chiusura del Carnevale con la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a ritmo di samba – batucada in compagnia dei Unidos da Forteza (in caso di maltempo, la sfilata sarà rimandata a sabato 11 marzo). A garantire la sicurezza sul percorso, quest’anno, ci sarà anche la protezione civile. Inoltre, una “centrale operativa” sarà allestita in via Sempione. Sul percorso ci saranno i radioamatori.

Le maschere si raduneranno alle 16.30, in piazza Repubblica, per ascoltare l’attesissimo discorso del Re Bosino. Seguiranno le premiazioni. Il centro della città sarà animato anche da numerosi banchi gastronomici, la tradizionale distribuzione del vin brulè e dello zucchero filato per i bambini. Si ricorda che è in vigore l’ordinanza che vieta di utilizzare le bombolette spray.

«La settimana più colorata dell’anno è in arrivo – afferma Luca Broggini, Resgiou della Famiglia Bosina – Le strade e le piazze delle nostra città diventeranno il palcoscenico di divertimento e allegria».

«Saranno giorni di festa per la città che da sempre vive con grande partecipazione in particolare il momento della sfilata dei carri – prosegue Galimberti – Siamo tutti pronti a festeggiare questo importante momento».