Lettera aperta a Roberto Maroni

L’intervento di Mauro Gregori

Caro Roberto,

ti rivolgo un appello da varesino nonché da collega consigliere comunale.

I 20 milioni che la regione vuole destinare alla costruzione di un nuovo teatro al posto dell’attuale “provvisorio” di Piazza Repubblica perché non utilizzarli, in sinergia con la Fondazione Molina, per riqualificare definitivamente e brillantemente il “Politeama”?

Da studi fatti sembra che si possa creare un teatro di grande qualità. Gli spazi ci sono, sia per ingrandire il palcoscenico, che per i camerini, che per una torre scenica. Probabilmente avanzerebbero anche i denari necessari per acquistare lo storico cinema Vittoria anch’esso chiuso da un decennio, trasformandolo in un centro polivalente dove giovani e nuovi talenti avrebbero spazio per farsi conoscere ed apprezzare.

Ed al posto del teatro provvisorio? Si può pensare di portare il mercato coperto cittadino tanto agognato dai varesini. Chiediamo e qui mi rivolgo anche al sindaco Davide Galimberti, ai cittadini di Varese tramite un referendum online il loro parere?

*Consigliere comunale Gruppo Misto – Varese Città Ideale