Liceo di Varese in lutto per la Prof scomparsa. Il Ferraris rinvia i festeggiamenti

Gli studenti avrebbero dovuto celebrare i 75 anni di fondazione dell’istituto, ma la decisione è stata di rimandare tutto

– Troppo il dolore per la scomparsa della professoressa di inglese Adele Ceccon, il liceo scientifico Galileo Ferraris rimanda i festeggiamenti per i 75 anni dalla fondazione dell’istituto.

Sabato gli studenti avrebbero dovuto lasciare le aule di via Sorrisole e mettersi in marcia verso via Sacco, toccando lungo il percorso le prime storiche sedi della scuola.

In un primo momento la scuola aveva pensato di celebrare la ricorrenza dedicando un momento di essa al ricordo della prof che vi insegnava da 25 anni. Ma il clima di lutto e la vicinanza con la data del funerale della donna – che sarà domani alle 14 a Velate, nella chiesa di Santo Stefano – non rendono possibili i festeggiamenti. I professori e gli studenti, infatti, sono a pezzi per la perdita dell’amata professoressa che proprio ieri avrebbe compiuto 55 anni e non se la sentono di partecipare a una manifestazione gioiosa.

Organizzare una marcia nel cuore della città richiede autorizzazioni, pertanto non è possibile sapere a quando la manifestazione sarà posticipata.

La scomparsa della professoressa Ceccon è stata improvvisa e traumatica. La docente è stata trovata morta dai vigili del fuoco e dagli uomini del 118 sabato mattina nella sua casa di via Lanfranconi.

A dare l’allarme sono stati i famigliari che non riuscivano a contattarla. Una chiamata ai colleghi ha trasformato in terrore un brutto presentimento: la docente non si era infatti presentata a scuola. Una cosa assolutamente inammissibile da parte di chi «della scuola, ma soprattutto dei ragazzi, aveva fatto lo scopo della vita – ha spiegato il preside Giuseppe Carcano – anche un semplice ritardo non dovuto alla sua volontà sarebbe stato considerato da Adele una mancanza di rispetto verso i suoi ragazzi e verso l’istituto. Figuriamoci un’assenza». Un malore la causa del decesso.