Lo sport varesino rivive nel Palio

Masnago è pronta per la sua tradizionale manifestazione. Tra gli ospiti alcuni dei più grandi campioni di casa nostra

Fino al 10 settembre a Masnago il Palio ha il sapore dello sport, tra sana competizione e spirito familiare. Le star delle diverse discipline saranno protagoniste questa sera della manifestazione che coinvolge le sei contrade del quartiere.

«È iniziato giovedì sera con le messe di contrada» spiega , parroco di Masnago. «Sono un bel momento di comunità nel quale viene messa in evidenza una modalità di “Chiesa in uscita”, come la chiamerebbe , che va incontro alle persone dove vivono. È l’obiettivo del palio da sempre: una comunità che si incontra e che va incontro, perchè ha consapevolezza di essere famiglia di famiglie».

Il tema del palio è “lo Sport a Varese”. «La vocazione sportiva della città, che ha espresso figure significative negli anni e in più discipline, sarà al centro della odierna serata culturale, dal titolo “Lo sport varesino tra vecchie glorie e nuovi astri emergenti” alle 21, nella cripta di Masnago».

Tra gli ospiti ci saranno tanti campioni nostrani di calcio, basket, ciclismo, canottaggio e non solo da ad , da e ad e fino agli atleti più giovani come, campionessa italiana di atletica e , che recentemente ha ottenuto oro e bronzo nel nuoto a Indianapolis. sarà il moderatore della serata cui presenzierà l’assessore allo sport del Comune di Varese, . Saranno loro a sottolineare i valori condivisi da chi si impegna in attività agonistiche e non: sacrificio, amicizia e rispetto, ma anche la sana competitività che contraddistingue le contrade masnaghesi.

«Una rivalità positiva che emerge soprattutto nella gara della Brenta per vincere il Palio, nato attorno alla memoria dell’anniversario di consacrazione della nostra chiesa parrocchiale».

Tra gli appuntamenti più importanti ci sarà quello benefico di domani “Due tiri con Stefano”, con la messa delle 18.30 in ricordo di , seguita dal torneo 5 vs 5 Basket No Stop. Durante la serata sarà in funzione il banco gastronomico. Domenica 3 settembre toccherà alla festa d’apertura e Palio dei bambini che prevede la “Festa medioevale tra cavalieri, principesse, giocolieri e musici alle 15 in oratorio, dove potranno anche sperimentare, alle 16.30, il gioco del “brentino” in costume medioevale.

Dal 5 al 7 settembre il Palio Giovani vedrà la sfida nel torneo di calcio tra le parrocchie della Comunità Pastorale. «Il torneo coinvolge due realtà della comunità pastorale. Si svolgerà all’oratorio di Masnago e si concluderà all’oratorio di Bobbiate nei giorni 10,11,12 settembre nel contesto della Festa patronale».

Venerdì 8 settembre, alle 21, l’appuntamento è a teatro con “Ora che la mamma è morta chi si tiene papà?” La grande tavolata al “crotto” di via Bolchini di sabato 9 verrà accompagnata dal concerto della “Coloured Swing Band”.

Il clou sarà domenica 10 coi diversi appuntamenti e alle 17 la Gara della Brenta per l’assegnazione del XXXIX Palio delle 6 contrade.