Monti copre le strisce blu. «Per liberare i parcheggi»

Carta bianca simbolicamente contro la sosta a pagamento fuori dall’ospedale Del Ponte

«Siamo il movimento di liberazione dei parcheggi». Lo dice scherzosamente il consigliere regionale (Lega Nord) mentre copre simbolicamente con del tessuto bianco le strisce blu di uno dei posti auto a pagamento davanti all’ospedale Del Ponte.

Un flash mob condiviso con il coordinatore dei Giovani Padani Davide Quadri ieri mattina, davanti alla struttura pediatrica. «Questi sono gli effetti dell’amministrazione Galimberti – ha detto Monti – Aumento delle tasse, parcheggi gratuiti messi a pagamento, mentre dove erano già a pagamento aumento delle tariffe». All’azione dimostrativa replica l’assessore ai Lavori Pubblici : «È la prima volta che la Lega Nord si ricorda di Giubiano – dice Civati – Negli ultimi 20 anni nessuno lì li aveva mai visti. Ne tanto meno erano stati fatti interventi se non l’ipotesi del posteggio di villa Augusta per fortuna bloccato».

Monti, però ha sottolineato come «chi raggiunge questi posti auto sta andando a trovare una persona cara ricoverata in ospedale o peggio: sono genitori che arrivano qui di corsa con il figlio che sta male. Devono poter lasciare l’auto e arrivare rapidamente in ospedale. Me li immagino questi genitori che invece cercano il parchimetro e le monetine per poter pagare e soltanto dopo portano il figlio al pronto soccorso pediatrico. Una scelta che penalizza i cittadini. Soprattutto i cittadini che devono raggiungere un luogo tanto particolare con un ospedale».

Civati sottolinea che «l’amministrazione qui invece è stata molto presente nonostante l’insediamento recente. Abbiamo aperto il parcheggio di via Del Ponte, sono un centinaio di posti molto utili per raggiungere l’ospedale, e approvato, con finanziamenti ottenuti, il progetto di riqualificazione delle stazioni che prevede anche attenzione ai parcheggi in tutta la zona di piazza Biroldi e via Del Ponte».

Gli fa eco il capogruppo dei democratici che ironizza: «Continua la campagna elettorale del consigliere Monti che abbandona la Lega per fondare il movimento di liberazione dei parcheggi. Lo strappo con l’ex partito forse perché Monti si è reso conto che la Lega in 20 anni non è riuscita a risolvere il problema parcheggi nella zona. Al di là dell’ironia credo che le soluzioni intraprese dall’amministrazione vadano invece finalmente incontro a un’esigenza molto sentita dalla città».