Multe sulle strisce blu fuori dagli asili in città. I genitori chiedono un pass per prendere i figli

Quattrocento le firme raccolte per ottenere agevolazioni dall’amministrazione sui parcheggi

Le multe fioccano davanti agli asili comunali circondati dalle strisce blu, così 400 genitori firmano una petizione che propone di risolvere il problema in maniera costruttiva.

Mamme e papà delle scuole che si trovano nell’area interessata dal nuovo piano della sosta di Varese (sostanzialmente in centro e nei rioni di Giubiano e Casbeno) chiedono quindi all’amministrazione comunale di partecipare al nuovo sistema in vigore: «La proposta è quella di rilasciare ai genitori, o alle persone da loro delegate al ritiro dei figli iscritti, un pass identificativo della scuola di appartenenza – spiegano in una nota i promotori dell’iniziativa ipotizzata per la prima volta in una chat di classe su whatsapp – Il pass dovrebbe poi essere esposto sul parabrezza delle rispettive auto negli orari di ingresso e di uscita dei bambini (prescuola e doposcuola inclusi), senza incorrere nell’applicazione della sanzione». Si tratta di finestre di tempo di una ventina di minuti ciascuna.

«Diversamente ogni famiglia sarebbe costretta a dover pagare quotidianamente la tariffa minima prevista per la zona della propria scuola», aggiungono i genitori, calcolando dai 40 agli 80 centesimi da sborsare due volte al giorno. «Per una cifra annuale complessiva non trascurabile che andrebbe ad aggiungersi alla modifica delle rette che per molti risultano aumentate», scrivono i genitori firmatari. Che non sono solo quelli con i figli negli asili dei quartieri interessati dalle strisce blu: «abbiamo raccolto così tante firme in pochi giorni grazie al passaparola e alla solidarietà dimostrata anche da genitori con figli in scuole di altri quartieri», affermano i promotori che consegneranno la raccolta firme in Comune lunedì. «Se davvero il Comune di Varese volesse dimostrarsi amico delle Famiglie, così come promesso dal programma elettorale, sarebbe utile che prendesse in considerazione la voce degli elettori accogliendo la petizione sottoscritta da un così nutrito gruppo di genitori», aggiungono.

E c’è anche un riferimento alla manifestazione organizzata il 18 settembre scorso davanti all’ospedale Del Ponte per l’entrata in vigore del piano sosta. «In occasione di tale presidio un genitore ha sollevato al Sindaco la questione del parcheggio davanti alle scuole e Galimberti aveva assicurato che non sarebbero state multate le auto per la breve sosta davanti agli asili», ricordano i genitori nella nota che accompagna la petizione. «In realtà il numero di ausiliari del traffico che circolano durante gli orari di ingresso e di uscita dalle scuole è

sensibilmente aumentato così come le sanzioni irrogate», aggiungono raccontando di come l’idea di prevedere un pass speciale per i genitori con i figli negli asili comunali sia nata proprio a seguito di un giro di multe davanti ad una di queste scuole. L’ultima sanzione, davanti all’asilo comunale del centro, invece risale a pochi giorni fa. «La petizione, sottoscritta da un così alto numero di cittadini, obbliga l’Amministrazione a dare risposta entro 60 giorni – aggiungono i promotori – noi siamo pronti a collaborare».