Mustonate nel mirino: ripuliscono il ristorante e scappano mangiando

Furto all’Osteria delle Scuderie: «I ladri si sono portati via tutto: brioche, muffin, toast, caramelle, cicche, gelati, hanno svaligiato l’espositore dei liquori e dei distillati e ripulito il registratore di cassa»

– Un piatto di pasta e ceci era stato il misero bottino dei Soliti Ignoti, sgangherata banda di ladri improvvisati, protagonisti di un notissimo film di Mario Monicelli: nel tentativo di mettere a segno un colpo all’interno di un banco dei pegni dove si trovava una ricca “comare” (nel gergo cassaforte), avevano invece sbagliato i loro calcoli, trovandosi di fronte, dopo aver bucato un muro, la cucina di un appartamento. Un furto di generi alimentari e liquori, di ben altra entità, è stato messo a segno nella notte fra venerdì e sabato all’Osteria delle Scuderie del borgo di Mustonate, gestita da , proprietario anche del ristorante Tana d’Orso, che ieri pomeriggio ha denunciato il fatto. Lo chef ha collaborato per La Provincia di Varese, essendo uno dei protagonisti della rubrica “Cucinando”.

È lui che ci spiega come il suo locale più piccolo sia stato depredato: «L’Osteria è uno dei simboli di Mustonate perché lì si può fare una colazione veloce, mangiare all’aperto o bere l’aperitivo davanti a uno scenario naturale splendido. Sabato mattina, abbiamo trovato la sorpresa: una finestra rotta e la porta scassinata ma soprattutto un deserto all’interno del bar. I ladri si sono portati via tutto: brioche, muffin, toast, caramelle, cicche, gelati, hanno svaligiato l’espositore

dei liquori e dei distillati e ripulito il registratore di cassa». Una razzìa in piena regola: «Sulla pista di allenamento dei cavalli abbiamo trovato l’incarto di alcuni prodotti che evidentemente i ladri hanno mangiato subito dopo averli prelevati all’Osteria delle Scuderie. Una beffa che fa male ma che non ci ha depresso e sabato, nonostante il furto, abbiamo aperto per accogliere i clienti. Loro vengono prima di tutto». Testa è ancora incredulo: «Non mi spiego come possano succedere queste cose. Evidentemente la crisi ha portato alla disperazione e ci sono padri che non possono dare da mangiare ai propri figli. Ma venire a vuotare le nostre celle frigorifere portando via anche salumi e formaggi mi sembra qualcosa di totalmente assurdo. È pura delinquenza e il danno che abbiamo avuto si aggira intorno ai diecimila euro».

Non è la prima volta che Testa subisce furti: «L’anno scorso proprio di questi tempi i ladri erano entrati nei miei uffici, facendo sparire 4 mila euro e portando via portafogli con i miei documenti e quelli dei collaboratori». Anche le altre abitazioni che si trovano vicino ai locali di Testa hanno avuto i ladri: «Da una casa sono stati portati via attrezzi da giardino. Evidentemente c’è chi vive ai margini della società, non ha nulla da perdere e, approfittando della tranquillità di Mustonate per rubare». Ci sono molte telecamere sulla strada e davanti alle abitazioni e adesso le forze dell’ordine analizzeranno i video per cercare di rintracciare i colpevoli.